III^ edizione del “Capri Opera Festival”

di Redazione

CAPRI. Ancora una volta sarà il Chiostro Grande della Certosa di San Giacomo il suggestivo teatro all’aperto che accoglieràla Terza Edizione del Masterclass di perfezionamento in Canto Lirico promosso dall’Associazione Capri Opera Festival.

L’iniziativa e tutte le fasi del programma saranno illustrate a Napoli Giovedì 28 Maggio dall’Amministratore dell’Ente Provinciale del Turismo Dario Scalabrini, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Capri Salvatore Ciuccio e dal Direttore Artistico del Festival Pasquale Amato.

Dal 14 al 20 giugno prossimo, dunque, la musica lirica torna in scena sull’isola azzurra, e si presenta in quest’edizione con un’importante novità: quella di approfondire le tecniche del canto, da un duplice punto di vista, artistico e scientifico. I selezionati al Master, infatti, parteciperanno a lezioni sia musicali che sulle tecniche di respirazione, pratiche riabilitative, posturali e logopediche, tutte finalizzate a migliorare la performance del cantante.

Anche quest’anno è previsto l’arrivo di docenti d’eccellenza tra cui Alessandro Patalini, Richard Barker, Franco Fussi, Roberta Mazzocchi e Lucia D’ario. Il corso infatti è rivolto a cantanti che si stanno affacciando al mondo del teatro, ma che hanno già maturato una loro tecnica.

“La mission del Masterclass infatti spiega il Direttore Artistico del Capri Opera Festival Pasquale Amato è quella di organizzare corsi di perfezionamento all’avanguardia per offrire ai cantanti concrete opportunità di lavoro grazie ad accordi e partenariati che l’associazione ha siglato con gli operatori del settore artistico. Quelli a cui accederanno i premiati del Master 2009, saranno un contratto di un anno con l’importante agenzia artistica Opera Domani, una borsa di studio per l’accesso a Masterclass organizzati dall’Associazione Lirica Concertistica di Milano As.li.co., ed uno o più ruoli in un’opera messi a disposizione dalla compagnia spagnola Opera 2001.

Un accesso a premi e corsi formativi che già hanno visto nelle precedenti edizioni il baritono diciannovenne Daniel Giulianini riuscire a mettere in scena al Teatro Municipale di Piacenza l’opera ‘L’italiano in Algeri’ e che ha consentito all’altro baritono Massimo Simeoli, di esibirsi nei principali teatri spagnoli. Anche in questa edizione il Capri Opera Festival ha organizzato un concerto di gala nel Chiostro Grande della Certosa dove si esibiranno gli artisti che hanno partecipato alle giornate dei lavori, che vedrà la sera del 20 giugno Michele Mirabella presentare al pubblico vincitori ed ospiti. Novità del concerto di gala è quella della presentazione in anteprima mondiale di due importanti opere. Si tratta di una sinfonia ed una romanza dedicate a Napoli, composte dal musicista napoletano Giovanni Rotondo. Il maestro laureatosi alla Berklee College of Music di Boston, presenterà alla ribalta caprese i suoi brani: una sinfonia dal titolo “I Quartieri Spagnoli” tratta dall’opera Napoli e una romanza d’amore “Canto chiano” con i versi del maestro Patrizio Trampetti, che fu lo storico fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare. La romanza sarà eseguita dal Baritono Pasquale Amato, Direttore Artistico del Capri Opera Festival. L’attore napoletano Gabriele Russo si esibirà poi in una sua performance teatrale.

Il 14 giugno, quindi, si alzerà il sipario su Capri Opera Festival, che quest’anno gode del Patrocinio del Teatro San Carlo e della collaborazione tecnica della Scuola Sperimentale di Cinematografia di Roma. L’evento gode del sostegno dell’Istituto Banco di Napoli-Fondazione, della sovrintendenza speciale per il Polo Museale Napoletano, dell’Ente Provinciale del Turismo, dell’Azienda di Cura e Soggiorno e Turismo di Capri, del Comune di Capri e dell’assessorato al turismo, dell’Associazione Friends of Certosa, della Banca del Sud, di Palladino Pietre Preziose, Staiano Autotrasporti, Libera Navigazione del Golfo, Andretta Mobili, delle società Impec, Dondi e Ibi, Vini Mustilli e Napoli Canale 21.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico