Aeronautica, nuovo concorso di disegno per le scuole aversane

di Redazione

Mario Maiorca AVERSA. Nella sede dell’Associazione Arma Aeronautica di Aversa, in via Tiziano 4, si è riunita la Commissione esaminatrice dei lavori per il secondo concorso di disegno “Desidererei volare come…..” riservato agli allievi delle scuole primarie e medie aversane.

La Commissione è stata formata dal presidente dell’associazione, Generale di Brigata Francesco De Felice, dai consiglieri Primo Maresciallo Luogotenente Giosuè Lettieri, dal Maresciallo Mario Maiorca (nella foto) e da un docente rappresentante per ogni scuola partecipante. Membro d’onore il professor Vittorio Riverso, artista aversano di grande esperienza dagli anni ’60, ed ancora oggi opera per formazione come pittore e soprattutto come scultore in ceramica.

La Commissione si è trovata ad esaminare circa 820 elaborati presentati dagli allievi, e il compito non si è presentato per niente semplice in quanto illivello di espressione dei disegni è stato di gran lunga superiore alla norma. Fuori concorso molte creazioni artistiche: modellini di aerei in legno, mosaici, origami, materiale riciclato, collage, ecc. . Dopo circa cinque ore di discussione ed esaminati tutti i disegni sono stati scelti con non poca difficoltà i vincitori. Anche quest’anno anno l’adesione è stata massiccia nonostante le scuole siano impegnate in tanti progetti e attività di fine anno scolastico. Grazie alla sensibilità e l’impegno dei docenti che cercano di far impegnare i ragazzi in tutti i settori anche quelli che sembrerebbero meno interessanti.

Appuntamento per la premiazione il giorno 22 maggio, alle ore 17.30, nella sala teatro della Scuola Media Statale “G. Parente”. Circa 20 premi da consegnare e attestato a tutti partecipanti. Interverranno alla manifestazione il sindaco di Aversa, Domenico Ciaramella, accompagnati dagli assessori alla cultura e all’istruzione e da diversi consiglieri comunali. Sarà presente il consiglio direttivo dell’Associazione Arma Aeronautica e presenza eccellente la medaglia d’argento Maresciallo Pilota Pasquale Andreozzi (classe 1919).

“Anche quest’anno – commenta Mario Maiorca – siamo riusciti a portare a termine un progetto tra i ragazzi che con passione hanno espresso il loro amore per l’aeronautica. Quando lo scorso anno ho ideato la prima edizione ero sicuro che la manifestazione sarebbe andata a crescere e lo dimostrano gli elaborati presentati. Grazie all’amministrazione comunale e in particolare al consigliere Stefano Di Grazia che da sempre ci appoggia nelle nostre iniziative e a tutti i partner che hanno voluto sostenerci nelle spese di gestione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico