“Academy”, la ballerina aversana Ada Vitale su Raidue

di Redazione

Ada VitaleAVERSA. Il nuovo talent-show di Raidue, “Academy”, ha tra i suoi protagonisti la 21enne di Aversa Ada Vitale.

Diplomata al Liceo Scientifico “Fermi”, attualmente frequenta la facoltà di Lettere e Filosofia e lavora come insegnante di ballo. Sabato prossimo, durante la diretta dalle 14 alle 17, si esibirà in coppia con il napoletano Angelo Langella.

“Academy” va in onda dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 15 e il sabato in diretta dalle 14 alle 17. Un viaggio emozionante e intenso di circa due mesi che termina con la finalissima fissata per il 10 giugno, in prima serata, sempre su Raidue. Ogni giorno, inoltre, sul sito www.academy.rai.it va in onda la diretta in Streaming Web con tre finestre dalle 9 alle 23.

Più di 1000 giovani ballerini si sono presentati ai provini. Dopo dure prove 96 sono arrivati alle preselezioni. Di questi solo 24, 12 maschi e 12 femmine entrano in scuola il 25 aprile scorso, giorno della prima diretta su Raidue condotta da Lucilla Agosti. In accademia i ragazzi vivono 24 ore su 24 sotto lo sguardo attento delle telecamere, del corpo docente, della preside Barbara Alberti e della Agosti. Le giornate sono scandite dall’orario delle lezioni: una routine ferrea e senza sconti, con sveglia all’alba, inizio dei corsi alle 9, un paio d’ore di pausa pranzo e poi nuovamente in pista fino a tardo pomeriggio. Le “aule” rimangono sempre aperte per chi desidera o è obbligato a fare gli straordinari per migliorarsi.

Ai ragazzi dell’Accademia è richiesto di ottenere ottimi risultati in tutte le materie fondamentali: danza moderna con Luciana Savignano – prima ballerina del Teatro della Scala, danza classica, con Raffaele Paganini – étoile del Teatro dell’Opera di Roma e hip hop con Little Phil, guru del new style sia in America sia in Italia.

Alla fine vincerà chi dimostrerà di avere, oltre al talento, una grande capacità di adattamento, un carattere forte capace di affrontare emozionanti e dure sfide, ma anche umile per accogliere critiche costruttive, indispensabili per crescere. Qualità che si dovranno esprimere in tutte le discipline.

La scheda di Ada Vitale

“Academy” 06.05.09, Ada in nomination

“Academy” 25.04.09, Ada nella prima puntata

“Academy” 20.04.09, Ada alle selezioni

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico