Istituito uno Sportello Logopedico gratuito a Sant’Arpino

di Redazione

 SANT’ARPINO. Si tratta di uno Sportello Logopedico gratuito, aperto al Territorio per soddisfare le esigenze di tutte quelle famiglie che riscontrano difficoltà nei propri figli ed in particolare nel linguaggio, nella voce, nell’apprendimento.

Ad ideare questo importante servizio, presentato il 7 marzo, è la logopedista Teresa Ciardiello, che intende creare un’equipe stabile composta da logopedista, neuropsicomotricista, foniatra, neuropsichiatra infantile, psicologo/psicoterapeuta presso la Scuola “Mondo Libero” di Sant’Arpino, proponendo interventi di tipo neuro psicomotorio-logopedico in direzione preventiva-abilitativa. Importante, quindi, è “puntare al presto” come recita lo slogan della presentazione.

“Con all’applicazione di procedure rapide di screening – spiega la dottoressa Teresa Ciardiello, coordinatrice del progetto – siamo in grado di distinguere i soggetti apparentemente in buona salute, ma che potrebbero presentare un disturbo. Con il nostro programma, nel tempo, intendiamo fare una disamina di tutti i bambini del territorio, il più precocemente possibile, in modo da prevenire il disagio e i disturbi neuropsicologici e della comunicazione, ed evitando dov’è possibile che si instauri una patologia specifica. E’ importante che ciascun individuo con problemi comunicativi e/o relazionali debba avere facile accesso ai servizi riabilitativi e sapere dove rivolgersi. Lo sportello funge infatti da ‘ponte’ tra le famiglie e le istituzioni che troppo spesso risultano difficilmente accessibili”.

Grazie all’ottimo consenso riscontrato durante l’incontro svoltosi nei giorni scorsi, in cui si è provveduto ad accogliere e ad ascoltare le famiglie per indirizzarle verso la conoscenza dei disturbi dell’età evolutiva, è già previsto un nuovo appuntamento per il 15 maggio, per dare la possibilità ai cittadini del territorio di conoscere ed apprezzare il progetto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico