Presentato “Raccontami”: 100 attori per 50 luoghi d’arte

di Redazione

RaccontamiSANTA MARIA C.V. Presentato in conferenza stampa “Raccontami”, il nuovo percorso alla scoperta del grande patrimonio culturale, artistico ed architettonico della Campania. Un’insolita operazione culturale che, da sabato 2 maggio, attraverso le libere invenzioni e le interpretazioni poetiche di cento attori, rivelerà al pubblico la storia, …

… ma anche le origini, le leggende e le tradizioni, di circa cinquanta luoghi d’arte, variamente distribuiti sul territorio della regione.
“Raccontami” è un progetto dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania, per la direzione artistica di Giulio Baffi, che si realizza in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell’ambito di Sipario Mediterraneo, per l’organizzazione di Scabec Società Campana Beni Culturali. L’attività si articola lungo tutto il mese, costruendo per ciascuno dei cinque week end programmati, inediti e suggestivi percorsi guidati con l’obiettivo di offrire agli spettatori ed ai turisti la scoperta di nuovi siti di straordinaria bellezza e fascino. Ai cento artisti che compongono il cast del progetto, è affidato il compito di realizzare nuove modalità di fruizione, esperenziali e sensoriali, per accompagnare i visitatori in un inedito ed irripetibile viaggio nella civiltà e nella cultura della Campania.
Un “viaggio nella Storia” sviluppato per itinerari. Costruiti in base alle diverse epoche dei cinquanta luoghi scelti, vanno dalle città greche e romane alle testimonianze del Medioevo, dai fasti aragonesi al settecento dei Borbone.
La Storia si fa racconto inedito e vivo grazie agli interventi di attori come Peppe Barra, che guiderà il pubblico nelle suggestioni del borgo di Terra Murata a Procida, oppure come Patrizio Rispo protagonista al Borgo Terravecchia di Giffoni Valle Piana, Gino Rivieccio al Museo Ferroviario di Pietrarsa a Portici, Marisa Laurito al Parco Archeologico di Cuma, Mariano Rigillo al Belvedere di San Leucio a Caserta, Lello Arena con Claudio Di Palma al Centro Storico di Ravello, giusto per fare qualche esempio. Ogni fine settimana di maggio, a partire da sabato 2, saranno attivi circa 20 siti, con tre appuntamenti: il sabato alle ore 11.00 ed alle ore 15.30 e la domenica alle ore 11. L’accesso agli incontri è gratuito, salvo il pagamento del biglietto di ingresso, ove previsto.
Quando: 2 e 3, 9 e 10, 16 e 17, 23 e 24, 30 e 31 maggio 2009 Dove: cinquanta luoghi d’arte della regione Campania Informazioni: 800600601, in internet: www.raccontamicampania.it, www.6viaggi.com

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico