Inaugurazione del Parco Urbano nella cornice dell’Anfiteatro

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Grande successo per l’inaugurazione del Parco Urbano “Li Virilassi”, svoltasi questa mattina all’interno della vasta area verde di via Dei Romani.

Centinaia di cittadini hanno preso parte alla manifestazione di apertura del parco con il quale l’amministrazione comunale ha inteso riqualificare una zona degradata della città e consegnare ai sammaritani un polmone verde in cui poter trascorrere serene giornate all’aperto con la propria famiglia.

Una festa, organizzata grazie all’indispensabile supporto di Clelia Sorice, trasformata in un’occasione di solidarietà per le popolazioni abruzzesi che riceveranno, attraverso l’Avis di Santa Maria Capua Vetere, fondi e materiale raccolti nel corso dell’avento. Ospite d’onore l’assessore al Commercio e allo Sport del Comune de L’Aquila, Antonio Lattanzi, che ha tagliato il nastro insieme al primo cittadino Giancarlo Giudicianni e al vescovo Monsignor Bruno Schettino, e cui è stata regalata una maglia con i simboli delle due città. Grande l’adesione delle scuole che hanno partecipato alla manifestazione mettendo in vendita per beneficenza i manufatti realizzati dagli alunni e raccogliendo generi di necessità per i cittadini de L’Aquila.

 Magnifiche le realizzazioni esposte dagli istituti “Uccella”, “Gallozzi”, “Mazzocchi” e dal “II Circolo”, mentre i bambini della “Principe di Piemonte” hanno sfilato in abiti d’epoca. L’istituto Mazzocchi, inoltre, ha allietato i presenti con l’esibizione della sua banda musicale. Importantissima anche la collaborazione del Liceo Artistico che ha donato alla città una prestigiosa scultura, “I Gladiatori”, realizzata da Vincenzo Sergio della IV A, che resterà quale simbolo del parco all’interno di uno dei piazzali, e del Liceo Classico “Cneo Nevio” che ha, invece, messo a disposizione otto splendide hostess impegnate nell’accoglienza del pubblico.

Fondamentale l’apporto dell’Avis, della Protezione civile, del Centro Italiano Femminile e della squadra di Rugby di Santa Maria Capua Vetere. Hanno inoltre dato il proprio contributo anche l’Unitre, l’associazione dell’Aeronautica, quella della Polizia di Stato, dei Carabinieri, gli Eurocamperisti e i Lions.Una manifestazione di rilievo provinciale alla quale hanno voluto essere presenti il presidente dell’Ept, Enzo Iodice, i sindaci dei Comuni di Curti, Macerata e San Tammaro e il capitano dei carabinieri di Santa Maria Capua Vetere, Carmine Rosciano. Con la collaborazione dei docenti di educazione fisica degli istituti scolastici della città sono stati organizzati minitornei di calcetto e pallacanestro, mentre animatrici e mascotte hanno intrattenuto centinaia di bambini con giochi e balli.

 Hanno aderito alla manifestazione, a titolo assolutamente gratuito, la gelateria “Paletta d’oro” che con un furgoncino ha distribuito duecento gelati, la Cola Cola di Marcianise che ha dissetato i presenti, Caffè Cerrone, Dorelli e Ferrara e Alfredo Buonanno.

“A distanza di soli quattro mesi dall’inaugurazione del casello autostradale – ha detto il primo cittadino Giancarlo Giudicianni – siamo orgogliosi di essere riusciti a consegnare alla città un’altra grande opera realizzata nell’arco di un solo anno. Questa è un’ulteriore dimostrazione che questa amministrazione rispetta il programma elettorale e si impegna per il conseguimento degli obiettivi prefissati. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, questa giornata di festa ed allegria, nello splendido scenario dell’Anfiteatro Campano, conferma che questa città ha voglia di crescere e tornare ad essere città d’arte e cultura”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico