Piano triennale Opere Pubbliche, Di Maio: “Così cambieremo San Marco”

di Redazione

Giuseppe Di MaioSAN MARCO EVANGELISTA. Una nuova piazza per il centro storico, strade migliori, più spazi sociali e più verde, ma soprattutto opere pubbliche che cambieranno in meglio il volto di San Marco Evangelista.

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gabriele Zitiello ha approvato in consiglio comunale il piano triennale delle opere pubbliche, presentato dall’assessore al ramo Giuseppe Di Maio (nella foto).

“La scelta delle opere finanziate, programmate e realizzate – ha detto l’assessore Di Maio – caratterizzano un’Amministrazione comunale, ne testimoniano l’indirizzo e le strategie di sviluppo. Alcune delle opere che verranno realizzate nei prossimi mesi arriveranno ai cittadini con un notevole ritardo, spesso dovuto a capricci e cambiamenti repentini di programma e di progetti da parte dei vecchi amministratori. Basti pensare, ad esempio, che la piazzetta di Via Otto Marzo era già pronta per essere appaltata da molti anni ma solo adesso si sta procedendo”.

Si tratta di un’opera, ha avuto modo di spiegare l’assessore Di Maio, che contribuirà notevolmente a colmare il gap infrastrutturale e di servizi dell’ex Via Pigna. Completamente ripensata rispetto al progetto della passata amministrazione, oggi la piazzetta è progettata in modo tale da lasciare ampio spazio al verde, con una pista di bocce per gli anziani ed uno spazio giochi per i più piccini, un campo di basket e di pallavolo. A giorni l’espletamento della gara per l’esecuzione dei lavori.

Altro procedimento di gara attualmente in corso è quello relativo al rifacimento di numerose strade comunali. Di Maio si è soffermato in particolare sull’allargamento di viale delle Industrie “che testimonia – ha sottolineato – la volontà dell’amministrazione di dare, dopo anni di abbandono, finalmente un segnale ed un servizio alle tantissime attività produttive che insistono nella zona industriale”.

Attenzione anche all’edilizia scolastica: da appaltare a breve, l’adeguamento della scuola media e la ristrutturazione della scuola elementare con la realizzazione di una sala polifunzionale per le attività didattiche. Proseguono, intanto, i lavori per la realizzazione di un’area verde in via Giovanni XXIII con contestuale creazione di una rotatoria stradale ed il rifacimento di Via Dante e della stessa Via Giovanni XXIII.

A testimonianza dell’attenzione che il governo cittadino targato Gabriele Zitiello riserva alle opere pubbliche e al fine di informare esattamente i cittadini di tutti i lavori in cantiere e in fase di progettazione, è stata avviata da qualche settimana la campagna “CostruiAMO San Marco”: con manifesti murali, con il primo piano dedicato dall’home page del sito comunale (www.comune.sanmarcoevangelista.ce.it) e con un ampio spazio sull’ultimo numero del magazine comunale, è stata infatti resa pubblica la tabella di marcia del settore Lavori Pubblici con costi (due milioni e ottocento cinquantamila euro in tutto) e tempi di realizzazione di ogni opera.

In questi mesi l’Ufficio Lavori Pubblici – ha concluso Di Maio – ha lavorato senza sosta per perfezionare tutti i finanziamenti regionali a copertura delle opere programmate, apportando modifiche e miglioramenti ai progetti in cantiere secondo le esigenze e le indicazioni della nuova amministrazione comunale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico