Ampliamento via SS. Cosma e Damiano, Comune ricorre al Tar

di Redazione

Municipio San Nicola la StradaSAN NICOLA LA STRADA. Sull’ampliamento di via SS. Cosma e Damiano, strada che l’Amministrazione Comunale ritiene di pubblica utilità e di notevole importanza per la decongestione del traffico veicolare, …

… è stato dato mandato all’avvocato Andrea Abbamonte per ricorrere al Tar Campania contro il decreto del Ministero Beni Culturali che pone dei vincoli per l’abbattimento del muro che si rende necessario per l’ampliamento della suddetta strada.

In merito, il Tar Campania (sezione 7^) ha emesso un’ordinanza collegiale (n. 190/09) con la quale ha disposto una Ctu per verificare in contraddittorio delle parti, se il suddetto decreto ministeriale sia stato o meno emesso sulla base di una corretta rappresentazione della realtà. In particolare, bisogna verificare: il reale stato di fatto del giardino storico e del casotto d’ingresso alla grotta ipogea, come descritto nella relazione storico – artistica; gli elementi di fatto in base ai quali la Soprintendenza ha ritenuto che la tutela del giardino storico sia strumentale alla tutela della grotta ipogea già oggetto del vincolo diretto di cui al decreto del 26 luglio 1985; gli elementi di fatto in base ai quali la Soprintendenza ha ritenuto di estendere la tutela anche al casotto di ingresso alla predetta grotta ipogea.

Per adempiere tali verifiche il Tar ha designato l’arch. Lucio Morrica quale consulente – verificatore che, in data 6 aprile 2009 si è recato nei siti di causa. Al sopralluogo hanno partecipato e si sono costituiti l’assessore Giovanni Battista Zampella, delegato dal sindaco Angelo Pascariello, l’ing. Lorenzo Vallone, responsabile settore Lavori pubblici, per il Comune di San Nicola la Strada, l’avv. Andrea Della Peruta, in proprio e rappresentante dell’interdetta Clementina Della Peruta e dell’avv. Gaetano Della Peruta, il dott. Vincenzo Della Peruta in proprio, la Soprintendenza Beni artistici di Caserta nelle persone di Luigi Di Francesco, responsabile di zona, e Anna Maria Piscitelli dell’Ufficio Vincoli, l’arch. Francesco Saverio Forte, consulente tecnico per il Comune, l’arch. Egidio Orefice, consulente di parte delle parti Della Peruta, ad eccezione di Vincenzo Della Peruta.

I costituiti si sono recati nell’area del giardino, nel locale (casotto) e nella sottostante grotta ipogea, effettuando osservazioni e fotografie. Su invito delle parti il Ctu arch. Lucio Morrica ha evidenziato la necessità, in rapporto a quanto richiesto dai quesiti, di una consulenza di un agronomo per la localizzazione, la datazione e caratteristiche arboree esistenti nell’area oggetto di causa.

Per la consulenza dell’agronomo sarà, quindi, effettuato un sopralluogo specifico, mentre tutti i presenti costituiti effettueranno un ulteriore sopralluogo giovedì 14 maggio 2009 alle ore 11.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico