Seminari di orientamento per gli studenti del “Quercia”

di Redazione

gli studenti del “Quercia”MARCIANISE. Nell’aula magna del Liceo “F.Quercia” di Marcianise, nei giorni 30 e 31 marzo, si è svolto il primo ciclo di Seminari di Orientamento sulle strategie di adattamento alla realtà universitaria e al mercato del lavoro.

Promossi dal preside, Prof. Diamante Marotta, e dai docenti Pasquale Delle Curti, Ivana Di Luzio e Concetta Marino, referenti per l’orientamento, sono stati realizzati in collaborazione con lo staff del Centro Regionale di Orientamento Professionale di Marcianise, composto dal responsabile, Giovanni Occhipinti, e dai consulenti di orientamento, dottoressa Ferdinanda Iannelli e Franco Cavagnuolo.

Il Centro da anni incontra e accompagna i giovani nelle loro fasi di transizione scolastica e lavorativa. Molteplici sono stati gli argomenti affrontati nel corso degli incontri con gli studenti del quinto anno: l’adattamento alla realtà universitaria, la motivazione, il metodo di studio, la gestione delle risorse personali per fronteggiare gli ostacoli, la comunicazione efficace in sede d’esame o di ricerca attiva del lavoro.

A conclusione dei lavori, numerose sono state le richieste degli studenti, come, ad esempio, poter disporre dei materiali utilizzati e poter effettuare colloqui individuali di orientamento alla scelta universitaria. Un secondo ciclo di incontri, programmato dopo le vacanze pasquali e le gite scolastiche, verterà in particolar modo, sulla riforma universitaria, sull’offerta formativa della Sun, sul rapporto tra università e lavoro, sulle opportunità di studio all’estero, sul diritto allo studio universitario.

Intanto, ad aprile, il percorso di orientamento proseguirà con ApriLeFacoltà, una serie di lezioni laboratoriali che le stesse facoltà della Seconda Università degli Studi di Napoli propongono ai ragazzi in uscita dalle secondarie superiori.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico