Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Pasquetta a Santa Venere

Santa VenereMARCIANISE. Si svolgerà il prossimo 13 Aprile, giorno di Pasquetta, la “1° festa dell’incontro” presso l’antica chiesa di Santa Venere Vergine e Martire, nel cuore della campagna Marcianisana. L’evento è stato organizzato dall’Associazione di Volontariato “Santa Venere”, …

… un sodalizio culturale e religioso nato con lo scopo, operando in sinergia con la parrocchia di San Michele e l’Amministrazione Comunale, di restaurare il tempietto dedicato a Santa Venere con conseguente rilancio come luogo di aggregazione socioculturale e religioso per tutti i cittadini, per accogliere i tanti fedeli ancora devoti alla Santa. Ecco il programma: la manifestazione inizierà con un momento di preghiera collettiva e seguirà l’apertura dello stand gastronomico, con degustazione di salsiccia alla brace e tanto vino locale. Nel primo pomeriggio si svolgeranno tre antichi giochi della tradizione contadina: il tiro con la fune, la corsa con i sacchi e uno spettacolare palo di sapone. Infine la giornata si concluderà con uno spettacolo di musica popolare.
Nella Marcianise come realtà agricola , era tradizione nel periodo primaverile, in particolar modo dopo la Pasqua, organizzare dei pellegrinaggi presso vari santuari, per i contadini rendere omaggio al Signore attraverso l’intercessione della Madonna o di Sante protettrici era come un sigillo, una garanzia di protezione per un buon raccolto e una buona annata di lavoro nei campi, contro ogni calamità, tra queste Sante protettrici assai venerata era Santa Venere.
Questa festa di Pasquetta quindi, ha anche un grande valore storico-culturale oltre che religioso.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Forza Italia Caserta, Zinzi: "Disagio evidente, ma nessuna trattativa politica" - https://t.co/6rse3q6jlp

Aversa, Pizza Festival a luglio del Parco Pozzi. Croci: "Al via bando per allestimento stand" - https://t.co/7VYYlX0Uf0

Aversa, "Grazie io ballo...preferisco vivere": in piazza per la sicurezza stradale - https://t.co/1yP2uYFhUk

Riciclava auto rubate nell'Alto Casertano: denunciato imprenditore - https://t.co/IZ9lZ2aCaV

Condividi con un amico