“Giulio il Mazzarino”, presentazione del libro di Papa al ‘Querci

di Redazione

CAPODRISE. Si terrànel pomeriggiodi sabato la presentazione del libro “Un Cardinale di nome Giulio il Mazzarino” di Francesco Papa.

L’evento, patrocinato dal comune di Capodrise, avrà luogo presso l’istituto superiore “F.Quercia” alle ore 16.30. Interverranno oltre all’autore, il sindaco di Capodrise Giuseppe Fattopace, il sottosegretario agli Esteri l’onorevole Enzo Scotti, nonchè relatoree autore della prefazione, il dirigente scolastico del Liceo Scientifico di Marcianise “F.Quercia”, Diamante Marotta.A coordinare l’intero eventol’assessore alle Politiche Istituzionali del Comune di Capodrise Alessandro Perreca.

Un’idea, quella dell’assessorePerreca, concretizzata grazie alla preziosa collaborazione del dirigente scolastico del Quercia Diamante Marotta. L’opera di Francesco Papa, sindaco di Succivo,parla di un italiano formatosi nella Roma Papale e divenuto francese. Un uomo che pone le sue grandi doti diplomatiche di volta in volta al servizio del Papa e del Re Luigi XIII, delle grandi famiglie romane, dai Colonna ai Barberini, ma che resta sempre legato a Roma. Un’opera documentata ed intrigante con cui Francesco Papa penetra l’azione diplomatica e politica del Cardinale Mazzarino e offre una rappresentazione a forti tinte di quel Ministro che “riuscì ad incarnare i pregi ed i difetti dell’uomo politico dell’epoca barocca, governando le vicende politiche di quel tempo”.”Obiettivo principale dell’incontro è quello di diffondere la cultura quale mezzo essenziale della società”, ha dichiarato Perreca.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico