Capodrise celebra il 25 aprile

di Redazione

 CAPODRISE. 25 aprile, Festa della Liberazione: per l’occasione incontro culturale questa mattina alle 10.30 presso il Salone parrocchiale per celebrare il 64° anniversario della Liberazione.

Il tutto è frutto della collaborazione tra la parrocchia di Sant’Andrea Apostolo , il Centro di Cultura “Don Luigi Giussani” e l’Amministrazione diretta dal sindaco Giuseppe Fattopace. La conferenza vuole essere l’occasione di un viaggio nella memoria per ripercorrere la storia d’Italia a partire dal 25 luglio 1943, in particolare la Resistenza e le sofferenze della società civile. Si paventa, dopo un’atroce resa dei conti, la possibilità di riscrivere una storia comune ma ciò richiede una seria ricostruzione dei fatti , in primis l’analisi del ritratto reticente e incompleto della resa dei conti avvenuta dopo il 25 aprile.

A coordinare i lavori la componente del consiglio pastorale della parrocchia Sant’Andrea Apostolo Tina Raucci. A seguire la proiezione di un video della cineteca “La storia siamo noi”che ripercorre le tappe della guerra civile italiana. Al dibattito interverranno lo storico-cattolico e presidente della fondazione Monaco prof. Filippo Monaco, il presidente del Centro di Cultura Don Luigi Giussani prof. Giuseppe Ianniello Del Bene e il presidente del Consiglio Comunale Pasquale Buanne. L’evento vedrà la partecipazione delle autorità locali e dei rappresentanti delle varie associazioni. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico