Sub, il maddalonese Esentato candidato ai vertici Fias

di Redazione

Emanuele EsentatoMADDALONI. Un posto che conta nell’Italia dei subacquei. È quello che spera di ottenere, dopo anni di impegno e costanza in un settore così affascinante, il giovane Emanuele Esentato.

E probabilmente tale obiettivo potrebbe concretizzarsi tra oggi e domani, quando ad Arezzo andranno in scena le elezioni per i vertici nazionali della Federazione Italiana Attività Subacquee (F.I.A.S.), in cui Esentato si candida tra i componenti del consiglio direttivo nazionale. Nato con il mare negli occhi, ha cominciato prestissimo ad immergersi. Aveva, infatti, solo sette anni quando assieme al papà Giovanni, subacqueo di immensa fama e stima, in notturna scoprì le acque di Torre Faro, in Puglia. Quell’esperienza non l’ha mai più separato dal mare.

“Credo che negli ultimi anni – ha spiegato Esentato, a proposito dell’imminente elezione – vedere maddalonesi impegnati a livello nazionale in tanti settori sia stato difficile, ma sicuramente non per demerito loro. Questa è l’occasione giusta per rilanciarsi e poi credo che quando ci sono dei giovani a farsi avanti ci sia sempre da guadagnare”.

Presente in tutti gli stages nazionali della F.I.A.S. degli ultimi anni, Emanuele ha seguito con umiltà e saggezza tutti i gradini della scuola federale fino a divenire istruttore federale. E’ anche istruttore di nuoto fin e Assistente Bagnante della Società di Salvamento Nazionale. Ha particolare inclinazione all’insegnamento del nuoto ai bambini, presso i quali gode di una vera e propria schiera di fans. Ed è proprio dal loro sostegno che partirà oggi la rincorsa ad uno degli otto posti intorno al tavolo della mitica ‘ranocchia’.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico