Italia

Sicurezza sul lavoro, Napolitano invita a riscrivere la norma sui manager

 TORINO. In visita alla Reggia di Venaria Reale il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è intervenuto sulla cosiddetta norma “salva manager” contenuta nel testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

“Siamo in attesa di vedere la nuova scrittura della norma. – ha esordito il capo dello Stato – Conosco la questione e l’ho sempre seguita. Anche prima c’era la preoccupazione per quella norma, l’avevamo espressa subito. In ogni caso prendo atto che questa mattina il ministro Sacconi si è dichiarato pronto a riscriverla per evitare interpretazioni che non sono state volute e che sarebbero pesanti anche agli effetti del processo Thyssen”.

La norma “salva manager”, infatti, potrebbe arrecare conseguenze importanti anche sui processi in corso per le morti sul lavoro come quello delle acciaierie Thyssen. Il presidente della Repubblica Napolitano ha fissato per giovedì mattina l’incontro con i familiare delle vittime del rogo della fabbrica torinese che si sono rivolti a lui per evitare l’approvazione di questa norma che, secondo loro, non permetterebbe di accertare le responsabilità dei vertici aziendali.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico