Cai organizza “100 ragazzi sul Matese”

di Redazione

MateseCASTELLO MATESE. Nella mattinata di sabato 18 aprile andrà in scena la seconda edizione di CENTO RAGAZZI SUL MATESE, evento promozionale organizzato dalla sezione CAI di Piedimonte Matese in collaborazione con il CEA di Castello del Matese nell’ambito del progetto IL SALVABOSCHI della Comunità Montana Zona del Matese.

L’evento, a cui hanno aderito le scuole secondarie di primo grado di San Potito Sannitico, Gioia Sannitica ed Alife, consisterà in una escursione guidata dal Rifugio di Monte Orso al Pianellone. I volontari di CAI e CEA accompagneranno i partecipanti in una piacevole giornata in montagna ed all’aperto, a contatto con la natura, realizzando, oltre al trekking leggero, anche attività ludico didattiche ed animazione. Il sentiero dal rifugio di Monte Orso (1.360 m) al Pianellone (circa 1.400 m.), segnato del CAI, attraverso una faggeta giunge ad un ampio piano carsico situato nel comune di San Gregorio, dal quale è possibile ammirare del panorama irresistibile del lago e delle vette che lo circondano.
Obiettivi della manifestazione sono costruire le conoscenze dei ragazzi, suscitare una maggiore consapevolezza sui problemi dell’ambiente e una capacità e volontà di ottenere un cambiamento che permetta di passare da una cultura consumistica a una etica della valorizzazione e della cura, nonchè l’insegnare ai ragazzi i concetti di area protetta e a cosa serve un parco. Per la sezione CAI di Piedimonte Matese è fondamentale rendere i ragazzi consapevoli delle bellezze del territorio nel quale vivono, farne conoscere le caratteristiche e instaurare in loro l’amore ed il rispetto per la montagna.

Per informazioni: www.caipiedimontematese.it Sandro tel. 320/2581632

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico