Il Consiglio Comunale dei Ragazzi in visita a Palazzo Chigi

di Redazione

I ragazzi in visita a Palazzo ChigiCESA. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cesa ha fatto visita alla sede del Governo. L’altro giorno i piccoli componenti dell’assise cittadina, insieme ai propri genitori, si sono recati in visita a Palazzo Chigi a Roma.

L’iniziativa è stata promossa dal Ccr, guidato dal baby sindaco Micaela Guarino, e dall’assessorato alla pubblica istruzione retto da Stefano Verde.

“Era giusto che i giovani completassero questa esperienza di governo – commenta l’assessore Verde – conoscendo meglio le altre istituzioni che ci circondano. La visita a Palazzo Chigi è stata istruttiva e dal grande valore educativo, perché i giovani consiglieri hanno appreso da vicino la funzione esecutiva. Inoltre, abbiamo voluto far partecipi di questa esperienza anche i genitori, perché l’obiettivo è di rendere i cittadini sempre più consapevoli dei propri diritti e doveri e soprattutto far comprendere che lo Stato siamo noi”.

Il gruppo composto dai giovani consiglieri e dai rispettivi genitori ha avuto come accompagnatori, oltre all’assessore alla pubblica istruzione, il sindaco Vincenzo De Angelis e i consiglieri comunali Raffaele Bencivenga e Raffaele Bortone. “Visitare la sede del Governo – ha sottolineato il baby sindaco Micaela Guarino – è stata un’esperienza emozionante, ma anche altamente educativa e formativa. Durante la visita, grazie alla bravura del funzionario che ci ha fatto da cicerone, abbiamo toccato con mano sia l’aspetto artistico e architettonico del Palazzo, sia le vicissitudini storiche che nel tempo hanno portato questo importante e straordinario edificio a divenire sede della Presidenza del Consiglio. Inoltre, in modo pratico abbiamo appreso le molteplici funzioni del Consiglio dei Ministri”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico