Cesa

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi in visita a Palazzo Chigi

I ragazzi in visita a Palazzo ChigiCESA. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cesa ha fatto visita alla sede del Governo. L’altro giorno i piccoli componenti dell’assise cittadina, insieme ai propri genitori, si sono recati in visita a Palazzo Chigi a Roma.

L’iniziativa è stata promossa dal Ccr, guidato dal baby sindaco Micaela Guarino, e dall’assessorato alla pubblica istruzione retto da Stefano Verde.

“Era giusto che i giovani completassero questa esperienza di governo – commenta l’assessore Verde – conoscendo meglio le altre istituzioni che ci circondano. La visita a Palazzo Chigi è stata istruttiva e dal grande valore educativo, perché i giovani consiglieri hanno appreso da vicino la funzione esecutiva. Inoltre, abbiamo voluto far partecipi di questa esperienza anche i genitori, perché l’obiettivo è di rendere i cittadini sempre più consapevoli dei propri diritti e doveri e soprattutto far comprendere che lo Stato siamo noi”.

Il gruppo composto dai giovani consiglieri e dai rispettivi genitori ha avuto come accompagnatori, oltre all’assessore alla pubblica istruzione, il sindaco Vincenzo De Angelis e i consiglieri comunali Raffaele Bencivenga e Raffaele Bortone. “Visitare la sede del Governo – ha sottolineato il baby sindaco Micaela Guarino – è stata un’esperienza emozionante, ma anche altamente educativa e formativa. Durante la visita, grazie alla bravura del funzionario che ci ha fatto da cicerone, abbiamo toccato con mano sia l’aspetto artistico e architettonico del Palazzo, sia le vicissitudini storiche che nel tempo hanno portato questo importante e straordinario edificio a divenire sede della Presidenza del Consiglio. Inoltre, in modo pratico abbiamo appreso le molteplici funzioni del Consiglio dei Ministri”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico