Caserta

“Quiz & Go”, a Caserta la caccia al tesoro in auto dell’Aci

“Quiz & Go”CASERTA. Si svolgerà dal 14 giugno al 5 luglio “Quiz & Go”, la più grande caccia al tesoro in automobile che si sia mai svolta sulle strade italiane.

La manifestazione, promossa dall’Aciin collaborazione con la Rai e l’Automobile Club di Caserta, si articola in una serie di prove provinciali che daranno accesso a selezioni regionali e alla finale nazionale nel Centro di Guida Sicura Aci di Vallelunga, alle porte di Roma.

L’evento, organizzato da “In Lucina Associati” ripropone in chiave moderna l’Autoradioraduno degli anni ’60 e unisce alle emozioni di una gara di regolarità il fascino della riscoperta turistica del territorio casertano, all’insegna di una nuova cultura della mobilità più sicura e responsabile. “Quiz and Go” è una gara sportiva a punteggio, il cui regolamento è stato scritto da Aci-Csai Commissione Sportiva Automobilistica Italiana. Partecipare è facile. Tutti possono prendere parte all’evento a bordo della propria auto in qualità di piloti, copiloti o accompagnatori. E’ sufficiente formare un equipaggio di almeno due persone dotate di un telefono cellulare.

Il giorno della gara arriverà per sms un indovinello con gli indizi della prima delle quattro tappe da completare durante la giornata (esempio: Nel comune dove ha sede Cira, vai alla piazza degli ambiti premi. Quante statue siedono sul bordo della fontana? – Risposta: 4 – Spiegazione: a Capua ha sede il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, zona scelta per l’alta concentrazione di aziende aerospaziali e la presenza di ben due università, Federico II e la Seconda Università di Napoli, con corsi di ingegneria aerospaziale. La piazza a cui si fa riferimento è Piazza delle Medaglie d’oro).

Raggiunta la prima tappa, si riceve un nuovo indizio sul cellulare per la destinazione successiva, e così via. Ogni messaggio rappresenta un enigma da risolvere, un territorio da esplorare e una meta da conquistare. Chi risponderà correttamente al maggior numero di quesiti proseguirà nel gioco. Non ci sono limiti di tempo per lo svolgimento della prova: non è una corsa. L’evento si svolge su strade aperte al traffico, nel rispetto delle norme di circolazione e dei limiti di velocità. Le domande del gioco riguardano anche il Codice della Strada e le tecniche di guida sicura.

Le iscrizioni dovranno avvenire entro il 13 giugno presso la sede dell’Automobile Club di Caserta in via Nazario Sauro 10 e nelle sue delegazioni, nelle agenzie della Sara Assicurazioni o direttamente sui siti www.aci.it e www.quizandgo.it.

I partecipanti riceveranno 75 punti Api-Ip spendibili per l’acquisto di 10 euro di carburante. I primi classificati nelle selezioni regionali saranno premiati con pacchetti turistici, carnet di carburante e un buono acquisto di 1.000 euro spendibile in polizze assicurative. Per i vincitori della finale sono in palio automobili a basso impatto ambientale, motocicli, viaggi all’estero, biglietti per il prossimo Gran Premio di Formula1 a Monza, buoni benzina e buoni acquisto di 2.000 euro spendibili in polizze assicurative.

Con “Quiz & Go” l’Aci invita i casertani a riscoprire la vocazione più propria dell’automobile: quella del turismo a corto raggio, per una gita fuori porta e più in generale per un’escursione. Secondo l’Istat un italiano su cinque effettua almeno un’escursione (vacanza senza pernottamento) ogni tre mesi, per un totale di oltre 188 milioni di viaggi all’anno nel Paese. La Campania è quarta nella graduatoria regionale delle mete di escursione con il 9,9% delle scelte.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico