Marcello Veneziani presenta il suo “Sud” al Centro Forum di Caserta

di Redazione

Marcello Veneziani CASERTA. “…….il Sud ha bisogno di uno scatto d’orgoglio, la fierezza personale e comunitaria di diventare quel che si è. Occhi al cielo e piedi per terra”.

Così scrive Marcello Veneziani nel suo ultimo lavoro: “Sud”. “Un viaggio civile e sentimentale” che si snoda attraverso tutto il meridione tra luoghi assolati e ricordi, immagini e speranze, amore per la propria terra e amore per la verità che non accetta di celare nulla dei vizi e delle virtù del sud.

Veneziani sarà a Caserta presso il Centro Congressi Forum di Via S. Chiara il prossimo 24 aprile, alle ore 18, per presentare il suo libro e parlare del meridione insieme a Nicola Cosentino, Sottosegretario al Ministero dell’Economia, Enrico Trapassi, Vicepresidente di Destra Futura, ed a Massimo Rossi, fautore dell’iniziativa e Presidente di Destra Futura organizzatrice dell’evento.

“Abbiamo la volontà – afferma Massimo Rossi – di aprire un confronto ed un dibattito sui mali e sulle possibilità del meridione, senza preclusioni e senza volontà di fare difese d’ufficio, con la consapevolezza, però, che un altro Sud è possibile e deve partire dalla volontà di tutti di portare il proprio contributo; oltre gli schemi delle appartenenze politiche e di quanto sino ad ora visto nello scenario locale”.

“Credo che ragionare sul Sud da e tra meridionali sia importante – continua Enrico Trapassi – se lo si fa senza pregiudizi di nessun tipo e senza rassegnazione come lo ha fatto Veneziani nel suo libro. La nostra terra ha bisogno di ognuno di noi, così come della consapevolezza dei suoi limiti e delle sue potenzialità, per guardare al futuro con fiducia”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico