Inaugurata la Settimana della Cultura al ‘Ruggiero’

di Redazione

CASERTA. L’Istituto “Ruggiero”, scelto come cornice ideale per lo start della XI Settimana della Cultura, promossa dal Comune di Caserta all’insegna dello slogan “La Cultura è di tutti: partecipa anche tu”,…

… ha ospitato il convegno “Istruzione e legalità” presieduto da Adele Vairo, Dirigente Scolastico della prestigiosa scuola di via Trento.

Hanno preso parte alla manifestazione, tenutasi sabato scorso 18 aprile, alunni, genitori, partner di progetto, autorità cittadine ed esponenti di associazioni casertane. Relatori: il Dott. Corrado Caiola , Presidente Regionale della Lidu (Lega Italiana dei Diritti del’Uomo), la Dott.ssa Anna Giordano, Presidente dell’Associazione Co.As.Ca. (Coordinamento Associazioni Casertane), la Sig.ra Linda Iannone, responsabile dell’Associazione Save the Children. Come sempre, vasto e nutrito il parterre di ospiti e autorità che ha affollato l’Istituto di via Trento ormai consolidata vetrina di attività culturali innovative.

La Dott.ssa Vairo ha aperto i lavori ringraziando la autorità comunali e i relatori per la prestigiosa opportunità offerta alla scuola da lei diretta. Ha poi quindi, presentato l’ultima pubblicazione in ordine di tempo dell’Istituto, la si può a buon diritto definire “Agendina della Cultura e della Legalità”. Curata dalla stessa Dirigente con l’ins. Angelica Del Vecchio, ha visto la qualificata collaborazione delle docenti Concetta Damiano, Marilena Serino e Mariella Tescione.

 Dal suggestivo titolo “I nostri piccoli cento passi”, costituisce un momento significativo di riflessione per l’impegno che l’istituzione scolastica sta esercitando nella lotta contro la camorra. La Dott.ssa Vairo, infatti, nel suo intervento ha presentato con evidente soddisfazione il percorso didattico intrapreso. In esso, oltre alle frasi di personaggi autorevoli, testimoni privilegiati di questo nostro contesto territoriale che a vario titolo collaborano con la scuola, gli alunni dell’Istituto, hanno potuto esprimere il proprio pensiero sui valori dela libertà e legalità.

Il Dott. Corrado Caiola ha successivamente espresso il suo plauso per il fermento culturale costantemente in crescita del “Ruggiero”, particolarmente più rimarchevole se si tiene conto che non è facile trovare contesti, come quello della scuola di via Trento, da cui “arrivano” note così positive. Presentando la Lidu, ha poi spiegato ai giovani alunni quanto sia importante combattere, con la crescita dello spirito critico, la cultura della illegalità diffusa.

La relazione della Dott.ssa Anna Giordano, Presidente Co.As.Ca., ha presentato la complessa compagine di associazioni casertane che ella rappresenta, “pungolo” costruttivo per l’intera comunità ed ha spronato i ragazzi a proporsi come “difensori della vita cittadina, da vivere con l’orgoglio dell’appartenenza a Caserta”. Toccante e appassionato l’intervento della Sig.ra Iannone, di Save the Children che ha parlato ai presenti delle condizioni di povertà e di disagio in cui versano molti bambini del mondo e che ha offerto agli alunni matite dell’Associazione di cui è responsabile.

A conclusione della brillante iniziativa, il Dott. Raffaele Lauria ha consegnato alla D.S. Vairo, per l’impegno che ha contraddistinto la Scuola Ruggiero nella manifestazione Hearth Hour, una maglietta-simbolo inviatole direttamente dal Presidente Nazionale WWF Fulco Pratesi ed alcuni gadget ecologici, particolarmente apprezzati dai presenti.

La Dirigente Scolastica ha concluso l’evento ringraziando il suo staff e la professionalità degli instancabili collaboratori scolastici in servizio presso il “Ruggiero”. Ha poi consegnato ai relatori della manifestazione un gagliardetto del “Ruggiero”. Prezioso il sostegno fornito per la realizzazione dell’agenda, realizzata dalla Coop.va Sociale Solution Idea, dalla Cooperativa Sociale Orione di Ida Roccasalva Alois, l’Accademia delle Lingue Comunicazione e Sviluppo di Carla Sanft, la Digiesse Srl di Maddalena Salzano e lo Studio Legale dell’Avv. Giuseppe Anzoini.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico