Al teatro comunale presentazione del documentario Liberatori/Liberati

di Redazione

 CASERTA. Per celebrare la ricorrenza del 64° anniversario della Liberazione, giovedì 23 aprile, il Comune di Caserta, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Centro Studi “Francesco Daniele” e l’Istituto storico della Resistenza, …

… ha organizzato una manifestazione pubblica che avrà inizio alle ore 10 presso il teatro comunale di Caserta, con la partecipazione delle scuole casertane. Il tema dell’incontro con la cittadinanza e gli studenti verte sul ruolo avuto nella lotta al nazi-fascismo da tante donne e uomini che con il loro sacrificio ed il loro coraggio, rimasti spesso sconosciuti, hanno offerto un contributo importante alla causa della democrazia e della libertà italiane.

Presentati da Clementina Ferraiolo, interverranno l’assessore alla Cultura comunale dott. Gianfranco Fierro ed il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale dott. Vincenzo Di Matteo, che porteranno i saluti delle rispettive amministrazioni, e quindi lo storico Felicio Corvese che traccerà un quadro degli avvenimenti che segnarono la lotta di liberazione nazionale. Seguirà quindi la proiezione del video “Liberatori/Liberati, tre storie italiane”, realizzato dal Centro Studi Daniele/ICSR. che propone le vicende, particolarmente drammatiche e significative, riguardanti gli anni della guerra e dell’occupazione tedesca, di due cittadini casertani, Paolo Bernardi e Vincenzo Limongi, e del cittadino di Faicchio, in provincia di Benevento, Giuseppe Crocco.

Alla manifestazione parteciperanno gli autori che hanno collaborato alla realizzazione del documentario ed i testimoni Nikea Albanese Severino, Paolo Bernardi, Giuseppe Crocco, Anna Giordano e Mario Pignataro, i quali racconteranno le loro esperienze e risponderanno alle domande degli studenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico