Cineclub, il 22 aprile presentazione de “L’ultimo Pulcinella”

di Redazione

L'ultimo PulcinellaCASAGIOVE. Il film L’ultimo pulcinella sarà in programmazione mercoledì 22 e giovedì 23 aprile (orario 16.00 – 18.30 – 21.15).

La proiezione del film Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki, prevista per giovedì 23 aprile, è rinviata a mercoledì 6 maggio . L’uscita del film Che – Guerrilla è anticipata a giovedì 30 aprile (orario 16.00 – 18.30 – 21.15 – fino a Martedì 5 Maggio). La proiezione del film Katyn, prevista per giovedì 30 aprile, è rinviata a giovedì 14 maggio.

“L’ultimo Pulcinella” di Maurizio Scaparro al Cineclub Vittoria

Si terrà Mercoledì 22 aprile alle ore 20.30 presso il Cinema Vittoria di Casagiove la serata organizzata dal Settembre al Borgo, in collaborazione con il Cineclub Vittoria Filmhouse, per la presentazione al pubblico casertano del film “L’ultimo Pulcinella” di Maurizio Scaparro, già evento speciale della serata di chiusura dell’ultima edizione del Festival del Cinema di Roma. Il film, interpretato da uno straordinario Massimo Ranieri e ispirato ad un soggetto inedito di Roberto Rossellini, coniuga il recupero della tradizione con una vicenda dei giorni nostri in cui i ragazzi delle banlieu parigine si riconoscono nella celebre maschera napoletana e attraverso essa si rendono protagonisti di una bella storia di integrazione culturale e di riscatto sociale grazie agli strumenti della musica e del teatro. Il film ci racconta anche il confronto-scontro tra un padre legato alla sua Napoli ed un figlio costretto a fuggire in Francia dopo essere stato involontario testimone di un omicidio di camorra. Da sempre impegnato in un lavoro di contaminazione dei linguaggi artistici, Scaparro con il suo film indica l’Arte come migliore strumento di lotta e di rivoluzione. Aderendo all’iniziativa della Compagnia Italiana e di Raicinema, gli organizzatori della serata hanno rivolto, attraverso tutti gli operatori culturali e le associazioni presenti sul territorio, un particolare invito agli Spettatori del Teatro che presentando al botteghino il coupon o la newsletter allegata potranno usufruire di una riduzione sul biglietto d’ingresso in sala. La proiezione delle ore 18.30 sarà invece aperta a studenti e docenti delle scuole dell’intera provincia.

Alla serata prenderanno parte lo staff e i direttori artistici del Settembre al Borgo, Ferdinando Ceriani (qui anche nelle vesti di aiuto-regista del film) e Paola Servillo, che si confronteranno con il pubblico su idee e progetti per la prossima edizione del Festival che si terrà a Casertavecchia dal 27 al 30 Agosto e dal 3 al 6 Settembre 2009.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico