Tre allievi dell’Iac ‘Alighieri’ di Bellona ai Giochi Matematici

di Redazione

 BELLONA. La 23esima edizione nel mondo e la 16esima in Italia dei Giochi Matematici parla anche bellonese.

Oltre a Mariarosaria Romano, classificatasi al primo posto nella selezione provinciale dei giochi d’autunno tenutosi presso l’Istituto Pizzi di Capua, alla gara nazionale andranno per la seconda volta anche Federica Iorio e per la prima volta Giuseppe Mirra.

Una tripletta del comprensivo di Bellona, nella quale sono iscritti i tre studenti, che, non per la prima volta, manda alle finali nazionali rappresentanti del territorio bellonese. I tre finalisti, la Romano e la Iorio per la categoria C1 e Mirra per la categoria C2, rappresenteranno degnamente parte della cultura scientifica della scuola bellonese a Milano, città che il 23 maggio prossimo, ospiterà presso l’Università Bocconi, la gara nazionale.

 Una competizione che si preannuncia emozionante e nella quale gli studenti dovranno eccellere per poter arrivare alle finali internazionali. Solo cinque di loro, infatti, costituiranno il piccolo gruppo di “matematici in erba” che prenderà parte alla gara internazionale, a fine agosto a Parigi. In attesa della futura competizione, i tre studenti bellonesi possono a pieno titolo godersi i frutti del loro impegno.

A testimoniarlo, e ad augurare loro, un “in bocca al lupo” è il dirigente scolastico Luca Antropoli, soddisfatto ed entusiasta dei risultati ottenuti e soprattutto “dell’umiltà e modestia dei nostri allievi”. “Questo per Bellona è un ottimo risultato e testimonia come la matematica è sempre più apprezzata dai nostri ragazzi”, conclude il professor Giacomo Cafaro che anche quest’anno ha coordinato le esercitazioni. Per la prima volta quest’anno i migliori partecipanti ai “Giochi”, organizzati col patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, saranno segnalati al premio eccellenza dello stesso Ministero.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico