Grumo Nevano, mostra permanente dedicata a Domenico Cirillo

di Redazione

Domenico CirilloGRUMO NEVANO. Venerdì 10 aprile ricorre l’anniversario della nascita di Domenico Cirillo, illustre cittadino di Grumo Nevano.

L’istituzione “Premio Nicola Romeo” con l’amministrazione comunale di Grumo Nevano guidata dal sindaco Fiorella Bilancio ha allestito una mostra permanente dedicata al medico botanico che sarà inaugurata lunedì 6.

Per l’occasione è stato anche realizzato un corto che racconta la storia di Cirillo ‘Uno di noi’. Il ricco programma di appuntamenti prevede per lunedì 6 aprile, alle ore 10,30, l’inaugurazione della mostra iconografica permanente, allestita in collaborazione con l’Istituto di Studi Atellani, e la proiezione del corto ‘Domenico Cirillo, uno di noi’. Nel corso della mattinata saranno premiati i vincitori del concorso dedicato a Domenico Cirillo, riservato alle scuole del territorio. Martedì mattina ci sarà la visita degli studenti degli istituti superiori, mercoledì mattina, invece sarà la volta delle associazioni.

Venerdì pomeriggio, giorno della nascita dell’illustre cittadino di Grumo Nevano, ci sarà un convegno di chiusura patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali, alle ore 16,30, sempre presso l’aula consiliare. Parteciperanno, oltre al sindaco Bilancio, il primo cittadino di Casandrino Antimo Silvestre, l’onorevole Nicola Marrazzo, il presidente dell’associazione culturale ‘Storia della medicina in Campania’ Arturo Armone Caruso, il presidente dell’Istituto di ‘Studi Atellani’ Francesco Montanaro.

Nella mattinata di venerdì ci sarà la seconda edizione di ‘Un fiore per Domenico Cirillo’. “La mostra permanente che inauguriamo il prossimo lunedì – dichiara il sindaco Fiorella Bilancio – è il preludio alla realizzazione di un museo dedicato a Domenico Cirillo e a Grumo Nevano e alle eccellenze del nostro territorio, alla nostra cultura, allo sviluppo urbanistico, e lo faremo presto. Il presente, invece, è ciò che andremo ad inaugurare lunedì, a tutto quello che abbiamo organizzato per l’anniversario della nascita di Domenico Cirillo, al convegno di chiusura che ha il patrocinio del Ministero dei Beni culturali, alle scolaresche (non solo quelle di Grumo Nevano) che sono state invitate a visitare la mostra. Cirillo è stato un illustre cittadino di Grumo Nevano e merita di essere ricordato, oltre che avere il nostro riconoscimento per come è riuscito ad elevare il nome della nostra città”.

“L’istituzione Premio Nicola Romeo – afferma il consigliere Gennaro Pezzulloha lo scopo di valorizzare il territorio dei comuni di Grumo Nevano, Casandrino e Sant’Antimo. Attraverso la promozione della sua figura dell’ingegnere, intendiamo dare nuove energie per contribuire alla ripresa della crescita e dello sviluppo del nostro comprensorio. E va nella stessa direzione la ‘promozione’ dell’immagine di Domenico Cirillo, altro illustre cittadino dei nostri comuni che tanto ha dato alle nostre terre”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico