Anagrafe degli Eletti, la Commissione regionale approva

di Redazione

Nicola CaputoNAPOLI. La Prima Commissione consiliare permanente, ha approvato all’unanimità la proposta di legge, a firma del consigliere regionale del Pd, Nicola Caputo, che istituisce l’anagrafe pubblica degli eletti.

La trasparenza e della informazione pubblica sono gli obiettivi della proposta di legge del consigliere Caputo che istituisce l’Anagrafe pubblica degli eletti: “è una normativa che pone la Campania all’avanguardia nella trasparenza e nella informazione dei cittadini”, ha sottolineato l’esponente del Pd.

La norma stabilisce l’obbligo per la Giunta e per il Consiglio regionale di pubblicare sui rispettivi siti internet tutte le informazioni relative al presidente della Giunta, ai Consiglieri e agli Assessori regionali utili al corretto rapporto informativo tra eletti ed elettori. In particolare, sulla base della proposta di legge approvata all’unanimità dalla Commissione, dovranno essere resi pubblici i dati patrimoniali degli eletti, le loro spese per staff e consulenze, i finanziamenti, i doni e i benefici ricevuti nell’esercizio delle loro funzioni, i bilanci di Giunta e Consiglio, nonché tutte le notizie relative alla loro attività istituzionale, dalle proposte di legge presentate, alle interrogazioni, al voto espresso sui singoli provvedimenti, alle loro presenze o assenze ai lavori istituzionali.

“Sulla scia delle esperienze anglosassoni, la Campania si dota di una normativa innovativa volta a garantire ai cittadini la possibilità di verificare l’operato dei loro eletti,- ha spiegato con soddisfazione Caputo – puntando alla massima trasparenza possibile e a ripristinare un corretto rapporto tra cittadino e politica, nel segno del rigore e della trasparenza, affinché l’elettore possa, con le necessarie informazioni e con cognizione di causa, giudicare l’operato dei rappresentanti della politica e confermare o meno la propria fiducia nei propri candidati”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico