Piano traffico, Della Valle annuncia nuova modifica

di Antonio Arduino

Gino Della ValleAVERSA. Ancora una rivoluzione nel dispositivo di traffico delle strade cittadine di Aversa sud che, da un paio di mesi, vedono continui cambi di sensi di marcia finalizzati a migliorare la circolazione veicolare.

Dopo il cambio avvenuto in via Gemito, dove è stato invertito il senso di marcia poco più di una settimana fa, in applicazione del piano urbano traffico sta per arrivare il senso unico in via Torretta. Tra pochissimo, l’arteria che collega viale Kennedy con via Di Iasi, percorribile ad oggi in entrambi i sensi di marcia, diventerà a senso unico. Permettendo esclusivamente il transito da via di Iasi a viale Kennedy.

“Questo – spiega l’assessore alla viabilità Gino Della Valle, anticipando il provvedimento – ridurrà la concentrazione di veicoli all’incrocio tra via di Jasi e via Raffaello, dove, oggi, confluiscono non solo le auto dirette da e verso via Torretta, ma anche quelle dirette in via Garofano e verso porta Napoli”. “Ovviamente – continua – questo cambio obbligherà chi deve entrare nella zona di parco Argo e parco Coppola a superare l’incrocio di via Garofalo e prendere per via Nino Bixio dando spazio a nuove polemiche”. “A chi vuole polemizzare ad ogni costo ricordo – sottolinea Della Valle – che la scelta è obbligata, indicata dai tecnici specializzati che hanno redatto il piano urbano traffico. Che lascia spazio a modifiche solo per strade che non siano considerate principali, come quelle in cui stiamo realizzando il cambiamento dei sensi di marcia, tenendo conto anche delle indicazioni di residenti e operatori commerciali”.

In quest’ottica, infatti, dopo l’inversione del senso di marcia effettuato in via Gemito, l’assessore avrebbe in animo di disporre anche quello delle due parallele, via Tiziano e via Botticelli, lato Pro Loco. In questo modo si cancellerebbe il nodo creato dall’attraversamento di via Raffaello da parte dei veicoli provenienti da via Belvedere e si eliminerebbe il carico veicolare creato dall’obbligo di svoltare a destra, su via Di Jasi, che oggi hanno, per rientrare a casa, decine di automobilisti residenti nei condomini del primo tratto di via Michelangelo, via Tiziano e via Gemito. “E’ un suggerimento dei residenti – conclude Della Valle – che stiamo valutando nei vari aspetti, con il comandante dei vigili urbani Guarino, e che potremmo mettere in atto nei prossimi giorni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico