“Campagna Infelix”, numero di aprile di Fresco di Stampa

di Redazione

AVERSA. Esce in edicola, sabato 4 aprile, sempre al prezzo di 1 euro, il nuovo numero del magazine di Terra di Lavoro “Fresco di Stampa”.

In copertina, il dossier sulla crisi del settore agricolo in provincia di Caserta. Dall’inchiesta del mensile viene fuori un quadro allarmante sui disastri compiuti nei confronti della campagna del Casertano. Una vocazione agricola devastata da fabbriche, rifiuti e speculazione edilizia. Seta, mele annurche e vino asprinio rischiano di sparire, mentre la crisi finanziaria incalza. La foto di copertina (di Giorgio Garau), ritrae un terreno in fiamme della provincia di Caserta.

Per la politica, “Fresco di Stampa” dà le prime anticipazioni sulle elezioni amministrative e sul voto delle Europee del prossimo mese di giugno. Spazio è dato, anche, alla crisi del Comune di Marcianise, dove si è consumato il tradimento, da parte della maggioranza, del sindaco Filippo Fecondo. Indiscrezioni, a Caserta, sul dopo De Franciscis, con la possibile candidatura a presidente della Provincia, nello schieramento di centrosinistra, del leader dell’Udc, Domenico Zinzi.

Da segnalare, l’inchiesta di Marilena Mincione sul vasto giro di prostituzione nelle case insospettabili di Terra di Lavoro. Le ragazze sono soprattutto cinesi e la Questura parla di un boom di locatari. Interviene sull’argomento, Pina Picierno, parlamentare di Teano e ex ministro ombra del Pd.

Ampia la sezione dedicata all’immigrazione con l’intervista esclusiva al giornalista africano Raschid Sorè, rifugiato nell’Agro aversano, perché minacciato di morte nel suo Paese. Interessante, poi, l’inchiesta di Marilù Musto sull’omicidio di Franco Imposimato che svela legami insospettabili con i “cavaioli” casertani.

Sempre in tema di legalità, Marilena Natale si sofferma sulla cittadina di Pignataro Maggiore, definita la “Svizzera della camorra”, dove la criminalità organizzata ha rapporti stretti con Cosa nostra. Curioso il servizio sul boss Giuseppe Setola, che attraverso internet teneva contatti con altri latitanti e con il suo gruppo di fuoco.

Altri articoli sul territorio della provincia di Caserta arricchiscono questo numero del mensile, dove non mancano le consuete rubriche della scrittrice Giusi Marchetta, del professore di Filosofia del diritto, Giuseppe Limone e lo speciale sulle città di Terra di Lavoro: questo mese dedicato a Capua.

“Fresco di Stampa” si chiude con la sezione cultura e lo sport, con servizi dedicati alla Juvecaserta basket, alla Casertana calcio, all’Aversa Normanna e al Real Marcianise.

In questo numero, infine, “Fresco di Stampa” lancia una promozione speciale per l’abbonamento Sky, dedicata solo ai propri lettori.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico