Processione dell’Addolorata domenica 29 marzo

di Redazione

immagine storicaTRENTOLA DUCENTA. La tradizionale processione dell’Addolorata a Trentola Ducenta si terrà domenica pomeriggio, 29 marzo, con inizio alle ore 18.30.

A darne informazione per la Parrocchia di San Giorgio Martire di Trentola Ducenta è il parroco don Luciano Di Caprio. L’itinerario vedrà alle ore 18.30 la partenza dalla Parrocchia di San Giorgio Martire e si snoderà lungo via Roma, con sosta alla Cappella di S.Croce, via Michelangelo, via Mantenga, via Forno, via Cottolengo con sosta all’Istituto Cottolengo, via Ambra, via Nuova Cottolengo, via De Curtis, via Donizetti, Vico I Volpe, via Roma fino alla Cappella dell’Annunziata, breve sosta per riprendere per via Roma, via Calessieri, via Nuziale Sant’Antonio, via Perillo, Piazzetta De Filippo, entrata nel Seminario Pime, sosta alla Cappella del Beato Paolo Manna, uscita per via Roma e rientro in Parrocchia.

Le soste per i sette dolori saranno effettuate la prima e la settima ed ultima nella Parrocchia, la seconda presso la Cappella di S.Croce, la terza all’Istituto Cottolengo, la quarta alla Cappella dell’Annunziatella, la quinta alla Cappella di Sant’Antonio, la sesta al Pime. Saranno circa due ore di preghiera e cammino, per riproporre una tradizione che è anche della Settimana Santa, ma che è molto viva in tantissimi comuni dell’agro aversano a partire dalla stessa Aversa , proseguendo per Teverola e via dicendo.

La tradizione tra l’altro ci ricorda come in tantissime sedi la Statua della Madonna viene portata da tutte donne vestite a lutto. Una tradizione che a dire il vero altrove si spegne pian piano, ma che il forte collegamento tra la popolazione di Trentola Ducenta e la Chiesa locale continua a vedere vivace.

Attesa una folta partecipazione, tanto è che l’Amministrazione Comunale ha già predisposto il servizio d’ordine che farà da supporto all’evento.

immagine storica
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico