Successo del convegno “Casa delle Donne”

di Redazione

il convegnoSANT’ARPINO. Grande successo la scorsa domenica mattina per il convegno di presentazione dello sportello “Casa delle donne” che si è tenuto nella sala convegni Sanchez De Luna in Piazza Umberto I.

Una sala gremita ha assistito ai veri interventi delle personalità che hanno sostenuto e contribuito al progetto. Sono intervenuti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il Sindaco Eugenio Di Santo, l’Assessore alle Politiche Sociali Aldo Zullo e il Consigliere delegato alle pari opportunità Maurizio Di Serio che hanno sottolineato come “l’amministrazione abbia, fin dall’insediamento, considerato la Commissione Pari Opportunità un punto di forza dell’azione amministrativa. Il nostro plauso e il nostro ringraziamento vanno, ovviamente, alla Presidente della Commissione Pari Opportunità, Iolanda Boerio, e a tutte le componenti della Commissione, per l’impegno e la volontà dimostrati fino ad ora e per gli obiettivi importanti già raggiunti. E a loro rinnoviamo il nostro sostegno e quello dell’intera amministrazione. L’inaugurazione dello sportello “casa delle donne” rappresenta uno scopo importante che, insieme alla Commissione Pari Opportunità, si era prefissata la nostra amministrazione e che, da questa mattina, diventa una realtà”.

La Presidente della Commissione, Iolanda Boerio, ha poi descritto le attività svolte fino ad ora e in particolare “quelle della carovana, partita lo scorso Febbraio, che ha già toccato molte zone del paese come Zona Castellone, Piazzetta Lucio Battisti, Piazza Umberto I nel Palazzo Ducale in collaborazione con l’associazione Nostra Signora di Fatima, Piazzetta Paradiso ospitate dal Ristorante La castellana e di nuovo Piazza Umberto I in occasione della festa delle donne”.

“E’ stato meraviglioso – ha continuato la Boerio – riscontrare l’ospitalità e il consenso delle donne e, in generale, di tutti quanto ci hanno accolto in queste prime tappe. Questo è per noi motivo di grande orgoglio e spinta a proseguire il percorso già intrapreso. Il mio ringraziamento va al Sindaco Eugenio Di Santo, al Consigliere delegato Maurizio Di Serio e a tutta l’amministrazione per il sostegno che ci hanno dimostrato fino ad ora e per quella che, sono certa, sarà una proficua collaborazione con la commissione”.

 Proiettato un filmato con le immagini rappresentative della carovana, e sono intervenuti il Consigliere di Grumo Nevano Milena Zavatto che, insieme al consigliere Teresa D’Errico, ha portato i saluti del Sindaco Fiorella Bilancio, la vicepresidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Caserta, Adele Grassito, Tina D’Alessandro del Comitato Pari Opportunità della Cgil, Nadia Marino Presidente dell’Associazione Opera Nomadi.

Tutte hanno sottolineato, partendo dai diversi punti di vista, l’importanza di riaffermare i diritti spesso calpestati delle donne e di immettere nella coscienza collettiva l’idea che le donne non sono più la cosiddetta fascia debole della popolazione ma che sono e continueranno ad essere sempre più protagoniste indiscusse della vita sociale.

Infine, la presidente dell’Ama Onlus Angela Maffeo e Raffaella Enrico del Distretto sanitario 35 hanno descritto le attività che saranno svolte dallo sportello Casa delle donne che sarà aperto 4 giorni a settimana per due ore al giorno, che potrà contare sul lavoro di esperti quali psicologi, assistenti sociali, un avvocato e che rappresenterà un luogo fisico e un punto di riferimento importante per tutte le donne.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico