Corsi gratuiti di alfabetizzazione per cittadini e migranti

di Redazione

Antonio FerraiuoloSAN MARCO EVANGELISTA. L’Amministrazione comunale di Gabriele Zitiello intende procedere all’organizzazione di corsi gratuiti di alfabetizzazione destinati a cittadini e migranti.

Si tratta di un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, diretto da Antonio Ferraiuolo (nella foto), “che – spiega l’avviso diffuso in questi giorni a firma dello stesso primo cittadino – mira a riconoscere il reale rispetto del diritto costituzionale all’istruzione e alla formazione quale presupposto per una cittadinanza attiva e consapevole”.

“Sono quelle buone pratiche – ha detto il sindaco – che caratterizzano una Amministrazione attenta a tutte le fasce sociali e che sa rispondere alle esigenze di una comunità che cambia e si arricchisce anche di nuove esperienze e che, nel rispetto delle regole, sa trasformare l’integrazione in opportunità per tutti”. “L’avviso pubblicato in questi giorni – spiega l’assessore Ferraiuolo – mira a capire in concreto quale può essere l’interesse rispetto ad una simile iniziativa e devo dire che nel giro di poche ore stiamo già ricevendo i primi consensi. L’apprendimento e la buona conoscenza della lingua italiana risulta un elemento fondamentale sia per l’integrazione sociale, sia per la reale possibilità di inserimento lavorativo. Questo è valido per tutti, ed è poi ancora più importante per i migranti”.

Tutti coloro i quali siano interessati a partecipare al corso possono rivolgersi all’ufficio Pubblica Istruzione dal lunedì al venerdì dalla ore 9 alle ore 11.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico