Cimitero, progetto di ampliamento per cappelle gentilizie

di Redazione

CimiteroSAN NICOLA LA STRADA. L’Amministrazione Comunale ha approvato il progetto di ampliamento del Cimitero Comunale che prevede la concessione a privati di aree cimiteriali per la realizzazione di cappelle gentilizie.

Il progetto, però, non disciplina l’edificazione delle cappelle gentilizie, definendo, altresì, la sola dimensione delle aree cimiteriali (lotti) da dare in concessione a privati. Ad oggi, infatti, numerosi sono i cittadini che hanno già sottoscritto i contratti per ottenere in concessione le aree cimiteriali destinate alla realizzazione di cappelle gentilizie, per cui, l’Amministrazione Comunale, al fine di armonizzare gli interventi previsti nel Cimitero Comunale, ritiene necessario predisporre “linee guida”, curate dall’Ufficio Tecnico Comunale – Servizio Urbanistica, per la realizzazione delle richiamate cappelle gentilizie.

Le “linee guida per la realizzazione delle cappelle gentilizie” da eseguirsi nel Cimitero Comunale, approvate dalla giunta comunale prevedono: i lavori per la realizzazione delle cappelle gentilizie possono essere autorizzati con Denuncia Inizio Attività (Dia) onerosa; l’edificazione della cappella deve osservare una fascia laterale di cm 40 dai confini laterali del lotto assegnato; gli eventuali sporti non devono superare la dimensione di cm 20; l’edificazione della cappella può avvenire a confine sia dal limite posteriore che anteriore (lato viale) del lotto assegnato, nel caso di richiesta congiunta dei concessionari. Per le richieste separate dovrà essere lasciato adeguato giunto tecnico; l’edificazione della cappella dovrà avere altezza alla gronda, intesa come intersezione della falda con la parete, non superiore a cm 560 e cm 620 al colmo; il numero dei loculi in altezza deve essere massimo di n. 6; non si potrà impegnare i viali comuni con scalini e/o altre strutture; per quanto non espressamente definito si rimanda alle specifiche normative in materia edilizia cimiteriale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico