“Autori di Carta”, successo dell’incontro con Marisa Laurito

di Redazione

Marisa Laurito con PascarielloSAN NICOLA LA STRADA. Pubblico delle grandi occasioni per l’incontro con Marisa Laurito che “Autori di Carta” organizzata dal Comune di San Nicola la Strada, …

… in collaborazione la libreria “Uthopia” di Capua e con l’Ufficio Comunicazione dell’Ente, ha presentato il suo ultimo libro “Le ricette del grande Sud. Il Mediterraneo a tavola”, edito da Baldini Castoldi Dalai. L’incontro con la simpatica attrice e scrittrice napoletana, anche se da oltre 37 anni vive a Roma, si è tenuto mercoledì scorso, 4 marzo, nel Salone delle Conferenze del Real Sito Borbonico “Madonna delle Grazie”, che per l’atteso evento era pieno all’inverosimile, si conta, infatti, che oltre 400 persone, munite di fotocamere digitali, hanno seguito con particolare attenzione, non disdegnando di intervenire con interessanti domande, le ricette “raccontate” con impareggiabile bravura da Marisa Laurito. Un viaggio suggestivo lungo le coste del Mediterraneo accompagnati da un’appassionata e grande conoscitrice della cucina mediterranea che, rielaborando ricette tradizionali con amore e fantasia, ha svelato tutto il sapore del profondo Sud, perché, come avuto modo di affermare Marisa Laurito, “la cucina è un atto d’amore”.

 Si è trattato, in pratica, di un incontro nell’incontro perché, assieme a Marisa Laurito, è voluta essere presente all’evento Giuliana Gargiulo, attrice, scrittrice e giornalista, che ha mosso i primi passi in scena con la compagnia di Eduardo De Filippo.

Il pubblico ha gradito ed apprezzato l’intervento di Giuliana Gargiulo che ha “duettato” e scherzato con l’amica Marisa Laurito non solo sul contenuto del libro, ma anche nel ricordare aneddoti che hanno visto protagonisti i vari Luciano De Crescenzo, Renzo Arbore, Andy Luotto. Marisa Laurito, oltre che a soddisfare alcune curiosità del pubblico, ha risposto con particolare verve alle domande poste dall’ineguagliabile Franco Tontoli, vice presidente dell’Assostampa di Caserta, dalla giornalista Mariagrazia Manna che si rivelata esperta in “materia culinaria”, e da Pasquino Corbelli, responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione della Città di San Nicola la Strada.

L’incontro si è concluso con il puntuale ed attento intervento del sindaco Angelo Pascariello che ha tenuto a sottolineare come anche attraverso la cucina si può produrre cultura e conoscere usi ed abitudini di popoli, in questo caso del Mediterraneo, che sono molto vicini alle nostre tradizioni.

L’evento è stato anche caratterizzato da particolari e suggestivi “scenari musicali” proposti dai maestri Franco Damiano (violino), Rosa Francescone (soprano), Luigi Ricciardi (tenore), Carlo Feola (pianoforte), Gino Licata (chitarra), Pasquale Gentile (contrabbasso) e Paola Cardone (voce leggera).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico