Scuola, Taglialatela convoca la commissione mensa

di Redazione

 MONDRAGONE. L’assessore Antonio Taglialatela ha convocato per lunedì 9 marzo la prima riunione della Commissione Mensa.

L’organismo, composto da rappresentanti delle Istituzioni scolastiche sia per la componente docenti che per la componente genitori nonché da funzionario dell’Ente, sarà presieduto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione.

“Finalmente prende vita un organismo di partecipazione democratica di fondamentale importanza. – afferma Taglialatela – Il Servizio della Mensa Scolastica ha delle caratteristiche così peculiari che necessita di un apporto di conoscenza e di controllo da parte di tutti i soggetti coinvolti ovvero Comune, Scuole, ditta aggiudicataria. Come avevo dichiarato in occasione della apposita riunione della III Commissione Consiliare, presieduta dal consigliere Marquez, nella quale poi si intraprese un sopralluogo diretto insieme ai Consiglieri comunali appartenenti della Commissione, è mia intenzione assicurare la massima partecipazione alle procedure di verifica e controllo, nonché di assicurare un monitoraggio che possa consentire di migliorare il servizio stesso. Si tratta di un passaggio fondamentale in quanto consentiamo una partecipazione democratica nell’ambito dei processi decisionali. Il Servizio della Mensa Scolastica – conclude l’esponente socialista – è un servizio di particolare importanza e delicatezza perché coinvolge la salute dei nostri bambini. La sicurezza igienica e la qualità degli alimenti sono aspetti del Servizio saranno periodicamente controllati con scrupolosa dovizia”.

Tra i principali compiti a cui può essere addetta la Commissione Mensa, o parte di essa, citiamo: avviare iniziative di formazione degli utenti, delle famiglie, degli studenti; educare gli studenti e i loro genitori sugli aspetti caratteristici del Servizio di Ristorazione; analizzare il Servizio di Ristorazione; denunciare e correggere eventuali criticità; accrescere consapevolezza e rispetto del cibo; combattere gli sprechi e le diseconomie.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico