La liturgia della domenica illustrata dai bambini

di Redazione

 MONDRAGONE. Singolare iniziativa nella Chiesa parrocchiale dei Passionisti di Mondragone, dedicata a San Giuseppe Artigiano.

La Liturgia della Parola di Dio della Domneica viene illustrata attraverso i cartelloni, per rendere più accessibile il contenuto dei testi biblici. La sintesi dell’intero discorso biblico della domenica viene fissat per iscritto e con immagini su cartelloni e poi sistemati davanti all’altare, in modo che i fedeli possano leggere e meditare non solo durante la giornata di festa, ma anche durante l’intera settimana. L’iniziativa, lanciata dal parroco, padre Luigi Donati, ha trovato grande accoglienza presso i giovani e i bambini della parrocchia, che guidati dalle catechiste, predispongono i cartelloni per uso della comunità. L’iniziativa è partita con la prima domenica di Quaresima e intende essere portata avanti per l’intero anno liturgico.
“Un modo questo per coinvolgere – afferma padre Antonio Rungi, che celebra la messa delle ore 9,30 – i ragazzi e di giovani nella santa messa, preparandosi ad essa con la riflessione preventiva e la sintesi della parola di Dio, da rendere graficamente accessibile a tutti. Un supporto all’omelia chenoi sacerdoti celebranti teniamo in debito contodurante la messa e che nei cartelloni di sintesi troviamo l’ispirazione immediata e interpretiamo le esigenze dei fedeli più piccoli della comunità parrocchiale”.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico