Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Crac Lehman Brothers, Sos Diritti aiuta i risparmiatori

Lehman BrothersMARCIANISE. L’Associazione SOS Diritti, capitanata dall’avv. Carmela Posillipo ha reso noto d’essere pronta ad assistere con il supporto dei propri legali i risparmiatori che hanno subito perdite collegate al fallimento della banca d’investimenti americana attraverso le polizze assicurative Lehman Brothers.

In realta’ tali polizze sono prodotti finanziari ad alto contenuto speculativo, vendute tramite le banche dietro la retrocessione di laute commissioni da parte delle compagnie assicurative – spesso controllate dalle stesse banche collocatrici.
Spesso il consumatore al momento dell’acquisto non è stato messo in grado di comprendere la natura di queste polizze (sempre scritte in un linguaggio ipertecnico ed incomprensibile!) proposte “furbescamente’ come semplici piani di accumulo, ovvero pensionistici, senza menzionare i rischi connessi – come è avvenuto con le polizze indicizzate sul titolo Lehman.
Ma per fortuna, secondo la Legge Bersani (L. 2/04/07, n. 40, art. 5, n. 4) nei contratti assicurativi poliennali, stipulati antecedentemente all’entrata in vigore delle legge, l’assicurato ha diritto di recedere dal contratto senza oneri (se il contratto e’ stato stipulato da almeno tre anni).
Risulta molto difficile pensare che le banche italiane non conoscessero il rischio cui andavano incontro i risparmiatori consigliando loro di acquistare azioni e titoli obbligazionari Lehman Brothers. Lo stesso dicasi per le agenzie di rating che fino all’ultimo hanno mantenuto sulla società Lehman Brothers un rating di “AA” del tutto inadeguato.
Di conseguenza, l’Associazione ritiene che ci siano tutti i presupposti per chiedere il risarcimento delle perdite subite, partendo da un reclamo formale diretto alla propria banca il cui fac-simile potrà essere ritirato presso lo sportello di SOS Diritti di Marcianise alla Via Lucarelli. In caso di risposta negativa, l’Associazione si dichiara disponibile ad offrire il supporto del proprio team di avvocati per l’assistenza legale.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico