Presidenza Rai, scontro Pd e Pdl su Petruccioli

di Angela Oliva

sede RaiROMA. E’ di nuovo polemica tra maggioranza e opposizione in merito alla nomina della Presidenza Rai dopo il rifiuto da parte di Ferruccio De Bortoli.

Il nome del direttore de ‘Il Sole 24 ore’ aveva messo d’accordo le forze politiche e la sua rinuncia ha riacceso la diatriba. La sinistra aveva proposto la riconferma dell’attuale presidente Rai Claudio Petruccioli motivando la scelta sulla base della “passione e competenza con cui ha difeso in questi anni l’autonomia della tv di Stato”.

Ma il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha annunciato il rifiuto da parte del governo riaprendo così il tavolo delle trattativa che però si preannuncia arduo. Il neo segretario del Pd Dario Fraceschini, infatti, contrariato dalla decisione, ha affermato: Il no a Petruccioli significa che non vogliono trattare ma imporre, vogliono mettere le mani sulla Rai.

Siamo letteralmente indignati dall’atteggiamento del governo. – ha dichiarato il portavoce del Pd Andrea OrlandoNoi abbiamo avanzato una proposta forte e autorevole per la presidenza della Rai, cioè il nome di Claudio Petruccioli. Il governo ci ha risposto no senza nessuna motivazione. Basta con questo gioco al massacro”.

L’Italia dei Valori, invece, ha annunciato che resterà fuori da questa situazione, come dichiara Massimo Donadi: “Ci dispiace che le altre opposizioni stiano a raccogliere le briciole di un banchetto infame, che avviene ai danni delle professionalità giornalistiche dell’azienda e dei cittadini. Noi non partecipiamo”. Il Pdl insiste nel chieder un nome all’opposizione e accanto a nomi che già circolavano come quello di Stefano Folli, Paolo Ruffini, Gianni Minoli e Andrea Manzella, si stanno accreditando anche le nomine di Giuseppe Cereda, Piero Melograni e Giuseppe De Rita.

Bisognerà aspettare il prossimo 18 marzo, data in cui è prevista l’assemblea dei soci Rai con all’ordine del giorno la nomina dei nuovi vertici.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico