31 marzo 1889, inaugurata la Torre Eiffel

di Redazione

Torre Eiffel Accadde Oggi. Gustave Eiffel deve la sua immensa fama certamente a questa struttura di 324 metri di altezza che doveva essere la porta di entrata all’Esposizione Universale del 1889, giusto per fare grandi feste per il centenario della Rivoluzione Francese.

Costruita in meno di due anni, viene inaugurata il 31 marzo del 1889, anche se poi bisogna attendere il 6 maggio dello stesso anno per un’apertura ufficiale. Saranno ben 18.038 i pezzi di cui è composta la Torre, più di 500.000 i bulloni per assemblare il tutto, ben 300 gli operai (uno solo morto sul lavoro dell’immensa opera).

L’idea iniziale era quella di lasciare al proprio posto la Torre per soli venti anni, ma la capacità poi dimostrata dal ferro forgiato di resistere all’incuria del tempo ha messo in silenzio questa ipotesi iniziale, provvedendo a riverniciare ogni sette anni la torre con ben 50 tonnellate di vernice speciale.

Tra le curiosità legate a questo incredibile monumento vi è certamente il blocco degli ascensori durante la vita di Hitler a Parigi. I francesi si tolsero lo “sfizio” di mettere fuori uso gli elevatori, sperando quindi di vedere il capo del nazismo salire a piedi i 1792 scalini della Torre, ma Hitler pensò bene di restare con i piedi per terra. Per festeggiare l’arrivo del 2000 la Torre venne adornata di ben 20.000 lampadine che di sera ne danno un luccichio veramente speciale.

Durante tutta l’estate la Torre è aperta dalle 9 del mattino alla mezzanotte, solo i bambini con meno di tre anni non pagano alcun biglietto per visitarla.

L’architetto Eiffel continuerà a fare cose strabilianti costruendo tra la parte interna della Statua della Libertà.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico