Corea del Nord prepara il missile, Usa: “Lancio irrispettoso”

di Angela Oliva

 Malgrado l’avvertimento da parte degli Stati Uniti di nuove sanzioni Onu, la Corea del nord non molla la presa e ha annunciato che lancerà un nuovo missile-satellite nel quadro dei suoi spazi spaziali pacifici.

Era stato proprio il segretario di Stato americano Hillary Clinton, ieri in Messico, a definire irrispettoso il lancio di un altro missile nonché contro la risoluzione 1718 del Consiglio di sicurezza Onu. Il missile, che si ritiene essere il Taepodong-2 sarebbe già stato trasferito su una rampa di lancio a Musudanri dovrebbe essere lanciato tra il 4 e l’8 aprile. Intanto la tensione sale e da Seul si parla di una grave provocazione. Il quotidiano nipponico Nikkei, infatti, ha scritto che il primo ministro Taro Aso e il suo governo decideranno nei prossimi giorni se rendere operativo o meno l’ordine di inviare un incrociatore nel mar del Giappone per monitorare le attività militari nordcoreane.

“Il lancio è una sfida e una provocazione grave per la sicurezza e la stabilità della regione”, ha dichiarato il portavoce del Ministero della Difesa di Seul. Secca la replica da parte del l’agenzia ufficiale del regime la Kcna: “La realizzazione e il lancio del satellite è il risultato delle combinazione di scienza moderna e tecnologia”. “La Corea del Sud e i suoi alleati esercitano indebite pressioni con la minaccia di contromisure per impedire la messa in orbita del satellite”, ha aggiunto Pyongyang.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico