L’europarlamentare Patriciello incontra i ragazzi del ‘Fieramosca’

di Redazione

Aldo PatricielloROCCA D’EVANDRO. Prosegue, facendo tappa, il 7 marzo, all’Istituto”E. Fieramosca” di Rocca D’Evandro, l’iniziativa formativa promossa e fortemente sostenuta dall’onorevole Aldo Patriciello, …

… deputato al Parlamento Europeo e Vice Presidente della Commissione Itre (Industria, Telecomunicazioni, Ricerca ed Energia). Si tratta di una serie di incontri di elevato valore formativo che hanno lo scopo di approfondire la conoscenza delle istituzioni comunitarie da parte dei giovani in modo tale che questi ultimi avvertano l’Europa più vicina al loro mondo ed ai loro bisogni. A fare gli onori di casa sarà la dirigente scolastica Regina Di Zazzo, è inoltre prevista la presenza del sindaco di Rocca D’Evandro Carmine Domenicano.

“Da diversi mesi – ha affermato Patriciello – portiamo avanti questo tour nelle scuole del Mezzogiorno d’Italia cercando di avvicinare i giovani alla conoscenza delle Istituzioni europee, della loro struttura, del loro funzionamento ed in ultima istanza del loro ruolo. Lo facciamo attraverso strumenti, quali diapositive e video, atti a suscitare attenzione e curiosità in un pubblico giovane, come quello delle scuole, evitando al contempo il rischio di annoiare. E’ necessario – ha continuato – che i giovani comprendano le straordinarie opportunità che l’Europa offre al loro futuro, ma è altresì importante preparare le nuove generazioni affinché sappiano poi intercettare queste occasioni. Per fare ciò è però indispensabile un’opera di formazione costante che prepari i nostri giovani del Sud ad essere i cittadini europei di domani. L’Unione Europea – ha concluso l’europarlamentare – è stato il risultato di un percorso che ci ha visti protagonisti sin dall’inizio con la costituzione della Ceca (Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio) col Trattato di Parigi del 18 aprile 1951 , e per continuare ad esserlo e ora più che mai necessario concentrare tutti i nostri sforzo sulle giovani generazioni”.

Ai docenti e gli alunni presenti saranno distribuiti gadget ed opuscoli informativi sull’Europa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico