Giunta: approvati progetti Leuciana Festival e Concorso Ippico

di Redazione

San LeucioCASERTA. La Giunta comunale presieduta dal sindaco Nicodemo Petteruti ha approvato due delibere che danno il via ad altrettanti progetti di grande prestigio nel campo delle manifestazioni artistico-culturali.

Si tratta delLeuciana Festival e della Coppa d’Oro città di Caserta, quest’ultimo evento inserito all’interno del V Concorso Ippico Piazza del Plebiscito. Per quanto riguarda Leuciana Festival, la rassegna, arrivata ormai alla XI edizione, prenderà il via venerdì 12 giugno prossimo per concludersi domenica 12 luglio, naturalmente nel tradizionale e collaudato scenario del Borgo di San Leucio.

Accanto al cartellone principale (che include nomi di altissima risonanza internazionale quali Franco Battiato, Pino Daniele, Claudio Baglioni, Goran Bregovich, Catherine Deneuve, per non parlare di Notre Dame de Paris per il quale sono previste cinque rappresentazioni), sono state ideate visite guidate-animate, workshop e performing teatral-musicali nel Museo della Seta, da effettuarsi nei week-end.

L’impegno economico della rassegna ammonta a complessivi 880mila euro, di cui 500mila a carico della Regione Campania nell’ambito del Piano operativo regionale (Por)2007/2013, 250mila euro a carico del Comune di Caserta (100mila euro stanziati nel bilancio 2009, 150mila in servizi), 130mila euro infine derivanti da sponsorizzazioni e finanziamenti privati.

Per quanto riguarda il Concorso Ippico, la manifestazione si svolgerà nei Giardini della Reggia dal 18 al 21 giugno 2009. L’Amministrazione ha inteso fare propria la proposta progettuale predisposta dal Presidente del 5° Concorso Ippico Internazionale “Piazza del Plebiscito” all’interno del quale troverà posto la 52esima Coppa d’Oro Città di Caserta e che vedrà anche un’esibizione delle Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare.

Il costo della manifestazione, 989mila euro, è interamente a carico della Regione Campania.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico