“Espressione Donna”, tre artiste a Villa del Sole

di Redazione

“CurArte”CASERTA. Nell’ambito della rassegna “CurArte”, matrimonio riuscito fra arte e medicina, si iscrive la mostra collettiva d’arte contemporanea “Espressione Donna – Tre artiste a Villa del Sole”, con inaugurazione giovedì 5 marzo alle ore 18.30 negli spazi della Clinica casertana.

A pochi metri dalla Reggia di Caserta, la struttura sanitaria diretta da Renato Esposito e presieduta da Gianluca Maccauro ospita una mostra declinata al femminile che vedrà disseminate nei quattro piani della Clinica oltre sessanta opere delle tre artiste Carla Viparelli, Anna Marceddu e Barbara Karwowska.

Villa del Sole, “clinica-museo” per la sesta volta scenario del ciclo espositivo “CurArte”, ideato dai critici Enzo Battarra, Angelo De Falco, Luigi Fusco in collaborazione con la galleria Studio Oggetto e l’associazione Nacav presieduta da Pasquale De Simone, offre quindi a pazienti e pubblico un’alternativa alla tradizionale frequentazione della casa di cura.

L’esposizione, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Caserta di concerto con il Parlamento Europeo, vedrà come cornice gli ambienti del pianterreno, dedicati alla hall e all’accettazione, e le sale del terzo piano. Carla Viparelli e Barbara Karwowska – l’una partenopea, l’altra originaria di Danzica ma di stanza a Napoli da oltre quindici anni – si cimentano, ciascuna secondo la propria cifra, con il mezzo pittorico; la ricerca estetica della fotografa sarda Anna Marceddu è rintracciabile nei numerosi scatti presentati a Villa Del Sole.

Quest’ultima, come si evince dal titolo della mostra Modigliani: la vita per immagini, realizza grazie al Modigliani Institut Archives Légales di Roma e Parigi delle “foto-scritture” sulle tracce dell’artista e dei luoghi che caratterizzarono il suo percorso. Nella pittura figurativa di Barbara Karwowska, invece, sfila su sfondi monocromi un variegato “campionario di figure umane” racchiuso nell’esposizione intitolata Human. Carla Viparelli, dal canto suo, presenta nella mostra battezzata Arte_fatti tele dai nomi evocativi in cui, secondo gli schemi di un “concettualismo mediterraneo e surreale”, tutto sembra possibile.

L’evento inaugurale, realizzato in collaborazione con l’Osteria Le Quattro Fontane e l’Enoteca La Botte di Casagiove, sarà preceduto da una conferenza di introduzione alle opere in mostra.

Ai lavori di ciascuna artista sono inoltre dedicati tre cataloghi con testi critici di Jeanne Modigliani, Gérarde-George Lemaire, Achille Bonito Oliva, Enzo Battarra, Angelo De Falco, Luigi Fusco, Alessandro Manna.

Le opere resteranno esposte fino al 30 aprile 2009

Orari di apertura: dal lunedi’ al sabato ore 13/14.30 – 18.30/20 domenica e festivi 10/11 – 13/14.30 – 18.30/20 Ingresso libero.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico