“Dalla laurea al lavoro”, giornata di orientamento alla Sun

di Redazione

 CASERTA. Grande successo per lagiornata di orientamento “Dalla laurea al lavoro” alla Seconda Università degli Studi di Napoli.

Più di 160 studenti e laureati delle Facoltà del Polo Scientifico hanno partecipato all’evento. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del Progetto FIxO – Formazione ed Innovazione per l’Occupazione, programma promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro, della Salutee delle Politiche Sociali, al quale la Sun ha aderito a partire da ottobre 2008.

Il progetto FIxO è finalizzato allo sviluppo dei servizi di placement universitario, nonché al potenziamento del ruolo di intermediazione ed accompagnamento al lavoro degli Atenei. Dopo la prima fase che ha visto la realizzazione di 50 nuove convenzioni tra Università e imprese del territorio e l’attivazione di 75 i tirocini di inserimento lavorativo, a partire da gennaio 2009 sono state incrementate le iniziative di orientamento al lavoro, con l’obiettivo di formare laureandi e laureati all’uso competente degli strumenti per la ricerca attiva di lavoro.

L’appuntamento dello scorso 11 marzo ha consentito di presentare a studenti e laureati tutti i servizi offerti dal Servizio Placement attivato presso l’Ufficio Attività Studentesche della Sun. Dopo il saluto dell Prof. Piccinelli, Preside della Facoltà di Studi Politici e Alta Formazione Europea e Meditteranea “Jean Monnet” e del Prof. Parente, Ordinario della Facoltà di Scienze Mm Ff Nn, la giornata ha visto coinvolte cinque aziende locali, operanti in settori assai diversi tra loro. Hanno partecipato il Dott. Bruno Apperti presidente del Consorzio Ise – innovazione per lo sviluppo economico, il Dott. Vincenzo Griffo, responsabile del Consorzio Icaro, che riunisce al suo interno 111 cooperative operanti nel campo sociale; la Dott.ssa Chiara Bovi e il Dott. Corvino, referenti per Intecs Spa, il Dott. Giuseppe Giamporcari Responsabile delle Risorse Umane della Dsm Capua Spa ed infine Alfonso Cutillo, amministratore unico della Cooperativa La Baronia e la Dott.ssa Sannino.

Le aziende partecipanti hanno presentato la loro attività, la filosofia di gestione delle risorse umane e si sono confrontate con studenti e laureati sugli strumenti e le modalità di selezione dei candidati. Molte le indicazioni che le imprese hanno potuto fornire ai laureati: dal sottolineare quanto sia importate conoscere le lingue straniere, all’invitare i laureati ad essere versatili nel lavoro.

L’ultima parte della giornata è stata dedicata ad un seminario sul Curriculum vitae e la lettera di presentazione, strumenti che consentono il primo contatto con le aziende e che diventa molto importante imparare ad utilizzare efficacemente quando si cerca lavoro.

Prossimo appuntamento il 23 e 24 Marzo, rispettivamente alla Facoltà di Lettere e Filosofia e alla Facolta di Ingegneria della Sun.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico