Basket amatoriale, la Lega Uisp anche in provincia di Caserta

di Redazione

 CASERTA. Che il basket a Caserta sia più di una passione, quasi un virus, è noto ed è risaputo a tutti.

Come è noto a tutti che non c’è solo la Eldo Juvecaserta in Lega A, che ci sono tante società minori, pochi però sanno che c’è anche il basket “amatoriale”, organizzato con tanto di lega, campionato e classifiche.

E’ la Lega Pallacanestro Uisp Provincia di Caserta, nata nel 2005 grazie alla collaborazione dei vertici Uisp casertani Antonio Ferraro e Paolo Amoruso con Piero Giani, Carlo Camerlingo e Gaetano De Masi, poi nominato primo presidente della Lega.

Attualmente al vertice c’èCarlo Camerilingo, suo vice è Massimo Petrella, mentre Giani è stato nominato consigliere nazionale della Lega Pallacanestro Uisp. Il movimento nei suoi quattro anni di vita è cresciuto coinvolgendo diverse realtà amatoriali della città e della provincia.

Protagonista assoluta di questo quadriennio è stata la One Art B.C. che ha anche un suo sito (www.oneart.it), è stata la squadra vincitrice di tutte le edizioni ed è composta da giocatori noti e meno noti della storia del basket cittadino: tutti ex Juvecaserta (Piero Giani, Renato Giannini, Antonio Funari, Maurizio Gallicola, Mauro Mastroianni), Antonio Natale (ex Falchetti).

La One Art, oltre al campionato amatoriale che ha vinto dal 2005 ad oggi, ha vinto il titolo nel giugno scorso a Rimini, alla Rassegna Nazionale Uisp Over 35. Ma anche nelle altre compagini ci sono vecchie glorie casertane, nel team denominato “Quattro salti sul parquet” ci sono Silvio Donadoni, Carlo Napolitano, Paolo Gambardella e Claudio Talamas, protagonisti della Juvecaserta anni ‘70.

Il campionato di quest’anno vede protagoniste la One Art, il San Michele Maddaloni, il Casagiove ed il B&F Caserta in lizza per disputare i play off, la squadra vincente acquisirà il diritto a disputare le finali nazionali “Amatori Uisp”.

Tutte le altre squadre si contenderanno la Coppa di Lega con la classifica finale che determinerà i gironi per l’anno prossimo. Il 6 Giugno si disputerà la terza edizione del “Summer Basket 3vs3” che vede coinvolti tutti gli anni numerosi sportivi, duecento i partecipanti di diverse categorie sia maschili che femminili nell’ultima edizione. Nel 2007, alle fasi nazionali, il terzetto senior maschile si è aggiudicato il titolo nazionale.

Per i dettagli sulle classifiche e delle squadre si può visitare anche il sito:www.casertapulita.it, sezione basket. Le classifiche attuali sono le seguenti: girone “A”: One Art 18, Cira Capua E San Michele Maddaloni 10, Pkh Caserta 8, Roosters Aversa 2, Energie Nuove Ce 0. Girone “B: Newsystem Basket Casagiove 18, B&F Ce 14, Biddy Bkb Capua 12, 4 Passi Sul Parquet Ce 6, Free Minds Grazzanise 2, Falchetti Ce 0.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico