Un fumetto su Don Peppino Diana

di Redazione

 CASAL DI PRINCIPE. L’antimafia a fumetti di Round Robin editrice e Associazione daSud. Don Peppe Diana. Per amore del mio popolo è il primo titolo della collana Libeccio, dedicato a don Giuseppe Diana, prete ucciso il 19 marzo del 1994 nella chiesa S. Nicola di Bari.

A realizzare il fumetto, distribuito da Pan distribuzione e Pde, sei giovani disegnatori che hanno condiviso con daSud e Round Robin lo spirito dell’iniziativa. I curatori sono Raffaele Lupoli e Francesco Matteuzzi. Oltre alle tavole disegnate, in questo primo volume, come negli altri della collana Libeccio, è presente un approfondimento composto da testi, ritratti e fotografie inedite. Il fumetto sarà presentato oggi (17 marzo), come uno dei ‘Cento Passi’ verso il 19 marzo, alle ore 19.00 a Casal di Principe in corso Umberto I,153. Tra i presenti anche Santo della Volpe, vicepresidente di Libera Informazione. Per Danilo Chirico, portavoce dell’associazione daSud il fumetto «si propone di allargare la platea della riflessione sul Mezzogiorno e sulla legalità nel nostro paese».

«Ma non abbiamo assecondato tentazioni sanguinolente né di mitizzazione – racconta Francesco Matteuzzi, giornalista e sceneggiatore di questo primo fumetto della serie antimafia – I nostri disegnatori hanno raccontato soprattutto la quotidianità dell’agro aversano negli anni in cui don Peppe era parroco a San Nicola e l’eredità che ha lasciato dopo il suo omicidio».

«Questo lavoro collettivo su don Diana – spiega Raffaele Lupoli – è l’opera prima di una sorta di ‘pool’ del graphic novel antimafia». «Puntiamo molto sul coinvolgimento dei ragazzi, chiedendogli di segnalarci le storie da raccontare nei prossimi volumi della collana – aggiunge Luigi Politano, che con la casa editrice Round Robin ha scommesso sul progetto – Vorremmo contribuire a creare una memoria condivisa nel Paese e nelle nuove generazioni, raccontando la storia e la testimonianza di uomini che mai avrebbero voluto diventare degli eroi».

Nel fumetto anche un don Peppino inedito,accanito tifoso del calcio Napoli che la domenica strappava i giovani ai pericoli delle strade di Casale e li portava con sé allo stadio San Paolo per ammirare le gesta di Maradona. Il fumetto su don Diana sarà poi protagonista, dal 24 al 26 aprile prossimo, del Napoli Comicon, salone internazionale del fumetto, con un evento di presentazione e una mostra delle tavole, delle foto e dei documenti raccolti per realizzare “Don Peppe Diana. Per amore del mio popolo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico