Giornata della Legalità: “La Scuola adotta i diritti umani”

di Redazione

 CASAGIOVE. In occasione della giornata nazionale della Legalità e delle Pari opportunità, la scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli” di Casagiove,retta dalla Dirigente scolastica Rosa Maria Clemente, ha organizzato una significativa manifestazionedaltitolo: “La Scuola adotta i Diritti Umani”.

L’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale di Casagiove, si è tenuto lunedì 30 marzo nel Cineclub Vittoria ed ha visto impegnate tutte le classi della media. Si é aperto coni saluti delle principali autorità: della dirigente scolastica Clemente, del presidente del Consiglio d’istituto dott. Stefano Pontillo e dell’assessore alla cultura Raffaele Di Pippo, che ha portato anche i saluti del sindaco Vincenzo Melone, assente per impegni di lavoro.

Ogni classe ha affrontatodiversi aspetti collegati aii diritti umani, alle pari opportunità, alla Pace e alla memoria, frutto dei lavori e delle riflessioni svolte nei percorsi di educazione e formazione scolasticasui Diritti inviolabili dell’Uomo e del cittadino.

In Italia, in Europa e nel mondo: “Tutti i Diritti sonoper tutti gli uomini”. La Dirigente scolastica Rosa Maria Clemente é fortemente impegnata da anni sulle importantissime tematiche ambientali, della legalità, dei Diritti umani edella Pace. Il risultato ottenuto dalla manifestazione é stato più che eccellente.Grande partecipazione da parte dell’intero corpo docente e degli alunni tutti dell’interascuola.

 In particolare, é da evidenziare il lavoro svolto dalle referenti del progetto legalità: prof.ssa Rosanna Menditto e prof.ssa SavinaGravante, coordinatrici dell’intera manifestazione. Il primo argomento trattato é stato: “La Storia insegna il valore della Libertà”.Il valore dell’Identità nazionale dal Risorgimento alla Costituzione Repubblicana, con laperformance delle classi III F e III H, la rappresentazione teatrale della classe III F e “Voci dal nostro passato ” delle Classi III F e III H. Il secondo argomento è stato a cura delle classi I – II – IIIB: Diritto alla Dignità, “Il forestiero ( immigrato, clandestino)dimorante fra noi voi lo tratterete come colui che é nato fra voi “.

E’ seguito: Diritto alla Pace, Presentazione video sulla Pace e canzone “Girotondo” di De Andrè e poesia sul bambino soldato, a cura delle classi I e III I.

A seguire l’Intervento d’impegno per la Pace e i Diritti umani, a cura dell’ospite testimonial della giornata: l’Ambasciatrice e cantautrice internazionale della PaceAgnese Ginocchio,con la presentazione delvideo-canzone dal titolo: “Tutti i Diritti Umani di e per tutti gli uomini”. Agnese Ginocchioinoltreha espresso paroledicompiacimentoalla Dirigente scolastica Clemente e alle docenti Menditto e Gravante per l’eccellente lavoro svolto sulla Pace,Legalità e sui Diritti Umani presentato dagli studenti della scuola Pascoli. A seguire il quarto argomento trattato: Diritto alla salute e all’Istruzione, “Il trenino dei diritti: salute e istruzione” a cura delle classi I C- I E-II C e III E.

 Altro argomento trattato: Diritto ad essere difesi da prepotenze e soprusi, “l’amicizia é il sentimento più necessario per vivere. Intervista ad una camorrista, a cura delle classi I e III G. Quinto tema: Diritto alle Pari Opportunità. Gli alunni delleClassi I – II e III L hanno presentatoil video: Donna e Costituzione.A seguire: “Breve storia dell’emancipazione femminile in Italia”, a cura degli alunni delle Classi I- II e III A. Sesto argomento trattato: “Diritto alla Libera Espressione”, canzone “Pensa” a cura della Classe II E. Settima tematica:”Diritto al Lavoro”, “Dammece da fa, jamme tutt’a faticà”, una rappresentazione teatrale a cura delle classi I e II H.Ottavo argomento trattato: “Libertà di Movimento”, “Vivere insieme é un’opportunità” a cura delle classi I -II e III D.Nono argomento trattato: “Libertà di religione”, “La preghiera di tutti”, recita a quattro voci con sottofondo musicale a cura delle Classsi I e II F. Con la partecipazione del Coro della scuola ‘G. Verdi’ e ‘G. Mameli’ che hanno eseguito: “Nabucco ” e “Fratelli d’Italia”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico