Alla libreria Guida presentazione del libro di Marco Imarisio

di Redazione

I giorni della vergognaCAPUA. Giovedì 5 marzo, alle ore 19, presso la Libreria Guida di Capua, nell’ambito della rassegna “Cultura e Legalità”, si terrà la presentazione del libro di Marco Imarisio “I giorni della vergogna”.

Interverranno l’autore, la scrittrice Marilena Lucente e il magistrato Raffaello Magi. Inviato del Corriere della Sera, Imarisio ha pubblicato nel 2007 “Mal di scuola”.

L’opera tratta la vergogna dei rifiuti, le tonnellate di immondizia trasformate in fenomeno di costume che hanno riacceso la scintilla del peggiore antimeridionalismo. E poi la politica: elezioni vinte e perse, governi nazionali che accorrono e notabili locali che non se ne vanno. Un racconto appassionato e coinvolgente, un bilancio crudo e implacabile: la storia di un territorio, di una città e di coloro che vi abitano; l’ennesima emergenza che da Napoli si è estesa a tutto il paese. Imarisio ha seguito gli avvenimenti, è stato nei luoghi degli scontri, ha parlato con i protagonisti della vicenda e in modo serrato e partecipativo, attraverso questo libro – reportage, narra i momenti più oscuri e violenti della Napoli dell’ultimo anno. Ma non solo. Ricostruisce gli eventi con testimonianze, elabora ritratti impietosi e completa con interviste inedite la follia di quanto è accaduto. Raccontarlo è anche un modo per esorcizzarlo. Perché alla fine il conto è stato davvero salato e verrà pagato negli anni a venire. E lo pagheremo tutti.

La libreria “Guida” è situata nel cortile del Palazzo Lanza, in Corso Gran Priorato di Malta 25.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico