Omicidi ed estorsioni, arrestate sette persone a Scafati

di Redazione

carabinieri SALERNO. I carabinieri del reparto operativo e della compagnia di Nocera Inferiore, su provvedimento della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, hanno fermato sette persone …

… ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo mafioso finalizzata ad ottenere, attraverso la commissione dei reati di omicidio, estorsione, detenzione e porto illegale di armi ed esplosivi, il controllo criminale del territorio di Scafati.

La misura precautelare trae origine da una complessa attività investigativa condotta dai militari del comando provinciale di Salerno avviata nel mese di settembre 2008 a seguito delle denunce presentate da vari imprenditori operanti nell’area scafatese.

Le articolate indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Salerno, hanno consentito di raccogliere gravi indizi di reità a carico dei sette fermati, i quali imponevano il pagamento di tangenti a diversi operatori economici. Tra gli imprenditori minacciati ed obbligati a consegnare periodicamente agli emissari del gruppo delinquenziale cospicue somme di danaro figurano imprese edili, industrie conserviere, negozi d’abbigliamento, centri di distribuzione alimentari, società di noleggio di videogiochi nonché un’agenzia di pompe funebri.

L’eventuale rifiuto opposto dalle vittime alle richieste estorsive veniva prontamente punito con l’attuazione di attentati dinamitardi o con l’esplosione di colpi d’arma da fuoco all’indirizzo delle sedi delle attività commerciali. L’organizzazione criminale, infatti, attraverso la disponibilità di armi ed esplosivi, aveva raggiunto una capacità operativa di notevole pericolosità ed indiscusso allarme sociale.

Nel corso delle indagini veniva, tra l’altro, opportunamente scongiurata dagli inquirenti un’azione di fuoco programmata per eliminare fisicamente un soggetto la cui condotta era stata considerata meritevole di una punizione esemplare.

All’alba di oggi oltre cento Carabinieri del Comando Provinciale, con l’ausilio delle unità cinofile dell’Arma e con l’appoggio aereo del 7° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pontecagnano, hanno cinturato l’area città di Scafati ed eseguito i fermi dei sette indagati i quali, successivamente, verranno trasferiti presso la casa circondariale di Salerno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico