V Circolo Didattico, presentato il Consiglio comunale dei Ragazzi

di Redazione

 AVERSA. Lo scorso 6 marzo, nell’accogliente sala conferenze dell’ex Macello di Aversa, si è svolta la cerimonia di presentazione ufficiale del Consiglio Comunale dei Ragazzi del V Circolo Didattico, …

… nell’ambito del convegno dedicato alla Costituzione italiana a sessant’anni dalla sua entrata in vigore.

Presente il sindaco Domenico Ciaramella, accompagnato da Giampaolo Dello Vicario, assessore alla Pubblica Istruzione, dall’assessore all’Ambiente Luciano Luciano, dal consigliere Michele Galluccio, che ha definito l’iniziativa un ottimo viatico per avvicinare i giovani del futuro alle istituzioni fin da piccoli.

L’iniziativa, fortemente voluta dal dirigente scolastico Mario Autore e curata nell’attuazione dalle Funzioni Strumentali d’istituto, docenti Salvatore Di Grazia, Mario Tozzi e Claudia Lamberti, è stata dallo stesso presentata alla folta platea intervenuta, con parole puntuali e profonde circa la validità di azioni educative che indirizzino i nostri ragazzi alla legalità e alla cura della “res pubblica”.

Inoltre, presentato il “Gruppo Genitori Volontari” che si è costituito proprio nella scia delle iniziative volte ad un coinvolgimento responsabile e costruttivo delle famiglie.

Di notevole spessore l’intervento del relatore, dottor Pasquale Corrado, che, rivolgendosi prevalentemente ai ragazzi nella sua disanima sulla Costituzione, li ha saputi coinvolgere e motivare dando vita ad un interessante e vivace dibattito che ha coinvolto anche il sindaco e gli altri presenti. Gli alunni hanno eseguito l’Inno di Mameli e, quindi, il baby sindaco Donato De Angelis con il vicesindaco Alessandra Grimaldi ha presentato i suoi assessori, E. Gisonde (Ambiente e Salute), R.Garavini (Sport e Tempo Libero), C. Coscione (Cultura e Spettacolo), R. Napolano (Pubblica Istruzione), I.Oliva (Solidarietà e Rapporti Unicef), tenendo un breve discorso sul piano programmatico che intenderà perseguire.

Il sindaco Ciaramella ha simbolicamente cinto il baby sindaco della sua fascia tricolore per designarne l’investitura, invitandolo con la sua squadra di governo ad assistere alla prossima seduta del Consiglio comunale.

Poi, via ai festeggiamenti con il buffet offerto dalla pasticceria “La Fauna” sotto l’occhio attento della Protezione Civile che ha seguito la manifestazione guidata da Ciro Nugnes, peraltro attivo membro del Gruppo Genitori Volontari.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico