Anagrafe pubblica degli eletti, convegno dei Socialisti

di Redazione

PsAVERSA. Tutto pronto per venerdì 27 marzo, per il convegno-dibattito sul tema”Per la trasparenza della democrazia: Anagrafe pubblica degli eletti” che si terrà ad Aversa, alle ore 18, presso la Sala “R. Numeroso” dell’ex Macello in via Lennie Tristano.

Sulla scorta di tale proposta, che nasce dall’einaudiano “Conoscere per deliberare”, la sezione “Sandro Pertini” del Partito Socialista di Aversa, in collaborazione col Centro Studi e Documentazione “Carlo Rosselli”, si accinge dunque ad affrontare un tema che è ormai all’ordine del giorno essendo molto sentito dagli italiani, cioè la trasparenza non solo degli atti pubblici ma anche di chi li pone in essere, cioè i politici-amministratori.

“Un Paese civile, – si legge in una nota dei Socialisti – per essere tale, non può lasciare i suoi cittadini nell’impossibilità di conoscere le attività di coloro che li amministrano. Conoscere l’operato dei propri amministratori e, soprattutto, l’impiego che tali amministratori fanno del denaro pubblico, è prerogativa di un buon funzionamento di tutto l’apparato politico-amministrativo. E’ decisivo pertanto istituire un luogo permanente, nel nostro caso via Internet, dove gli amministratori riportino tutte le notizie relative al loro operato ed a quello dell’Ente pubblico di riferimento e dove, nel contempo, gli amministrati possano controllare e verificare costantemente ed “on line” quanto riportato dai primi”.

Introdurrà il convegno il Dott. Amedeo Cecere (Partito Socialista – vicesegretario provinciale di Caserta – consigliere del Comune di Aversa).

Interverrano: l’On. Marco Di Lello (Partito Socialista – coordinatore della Segreteria Nazionale – già assessore della Regione Campania), il prof. Luigi Di Santo (Docente di Filosofia del Diritto – Università di Cassino); il dott. Andrea Furgiuele (Radicali Italiani – Consiglio Nazionale – Associazione “Radicali Napoli – Ernesto Rossi” ), l’On. Lanfranco Turci (Partito Socialista – Responsabile nazionale Economia e Politiche Fiscali).

Modera: Mario Francese (presidente Centro Studi e Documentazione “Carlo Rosselli” di Aversa)

Concluderà l’On. Gennaro Oliviero (Partito Socialista – segretario provinciale di Caserta – capogruppo consiliare della Regione Campania)

Il Sen. Pasquale Giuliano del Popolo delle Libertà, pur se previsto inizialmente nella scaletta dei relatori, ha dovuto una settimana fa declinare l’invito a causa di forza maggiore: è incorso infatti il congresso nazionaledel Popolo delle Libertà che lo vede tra iprotagonisti.

Oltre ai cittadini, sono invitati a partecipare al convegno tutti gli attuali ed ex amministratori di Aversa e dell’Agro aversano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico