Solenne cerimonia dei gonfaloni: inizia il Carnevale

di Redazione

 VILLA LITERNO. Re Carnevale è arrivato puntuale in città, domenica pomeriggio, per annunciare l’inizio della 25esima edizione del Carnevale di Villa Literno.

Con Pummarustiello, scortato da Villina e Pantanello, le maschere ufficiali, a capo del gruppo folkloristico liternese, l’armonia carnascialesca è entrata nei quartieri liternesi, nelle strade e fin dentro le case. Ad ogni angolo di strada c’erano capannelli di cittadini festanti. E i quattro gonfaloni rionali erano pronti ad aggregarsi al corteo, che ha avuto il suo culmine in piazza Marconi. Sul palco, davanti a centinaia di persone in tripudio, è stato esposto il quadro con l’effige del Comune, che ogni anno viene rimesso in palio: i detentori (rione Baracca Umberto) lo hanno consegnato a Re Carnevale che lo terrà in custodia fino a martedì grasso.

Alla cerimonia hanno partecipato anche i rappresentanti del Comune: Umberto Pagano, consigliere delegato, e Antonio Ciliento, presidente del consiglio comunale, hanno avuto parole di elogio per i ragazzi, i carristi e tutti quanti rendono possibile ogni anno il miracolo del carnevale. Un ringraziamento particolare a Umberto Irace, decano della manifestazione, che ha guidato il gruppo folkloristico, lo stesso che aveva dato spettacolo a Putignano e Alba Adriatica. Subito dopo l’inaugurazione, si è esibito in concerto il gruppo “SoS”, solo sound napoletano con cuore casertano: il trombettista del gruppo, infatti, è il musicista liternese Giovanni Chiarolanza.

Intanto, nello Spazio Giovani realizzato dal Comune per la costruzione dei carri, il lavoro prosegue alacremente. E tutte le sere centinaia di giovani si vedono per provare coreografie e scenette comiche. I carri allegorici sfileranno per le strade del paese domenica 15, sabato 21, domenica 22 e martedì 24 febbraio. Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito internet (all’indirizzo www.carnevalevillaliterno.it/programma09) così come i bozzetti dei carri in concorso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico