La piazza di Succivo si “illumina di meno”

di Redazione

SUCCIVO. In occasione della “Settimana del Clima” promossa da Legambiente e dell’iniziativa “Millumino di meno” promossa dal programma Caterpillar di Radio 2, …

… la Parrocchia della Trasfigurazione e l’Associazione Geofilos Legambiente di Succivo promuovono un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sul risparmio energetico. A partire da venerdì 13 si spegneranno le luci del campanile e quelle che illuminano la sovrastante statua del Cristo per una intera settimana.

«La salvaguardia del creato – ci dice Don Crescenzo Abbate, parroco di Succivo – non può non vederci tutti attivamente coinvolti in prima persona. Attraverso dei semplici gesti è possibile risparmiare energia a casa, negli spostamenti e a lavoro e migliorare lo stato di salute del nostro pianeta, per donarlo ai nostri figli nelle stesse condizioni in cui noi lo abbiamo ereditato dai nostri genitori».

L’uso, talvolta sconsiderato, dei combustibili fossili da parte dei “paesi ricchi” del mondo, che è la causa principale del surriscaldamento del pianeta, ha le sue ripercussioni più drastiche, come siccità, fenomeni alluvionali violenti, innalzamento del livello del mare, nei paesi più poveri. Il Protocollo di Kyoto, che proprio in questi giorni compie 4 anni, impegna i paesi del mondo a ridurre le proprie emissioni rispetto ai livelli del 1990: ma in Italia sono addirittura aumentate di circa il 10%.

«Ognuno di noi può e deve fare la sua parte – spiega Antonio Pascale, presidente del circolo Geofilos e responsabile Regionale Energia di Legambiente- e questa iniziativa ci permette di spiegare alla comunità succivese che il risparmio energetico è veramente alla portata di tutti e soprattutto con un sicuro guadagno in termini economici».

L’iniziativa si concluderà venerdì 20 alle 19.00 con un seminario informativo sul risparmio energetico e la proiezione del film “Una scomoda verità” di Al Gore. A tutti i partecipanti verrà fatto un dono “a risparmio energetico”.

Per ulteriori info:www.parrocchiadisuccivo.it – www.geofilos.org

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico